Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Iniziative e progetti Iniziative e progetti Progetto dedicato al Foodtec in Iran

Progetto dedicato al Foodtec in Iran

pubblicato il 05/04/2017 10:06, ultima modifica 09/04/2017 16:22

Il sistema camerale emiliano-romagnolo, con il coordinamento di Unioncamere Emilia Romagna, sta mettendo a punto un progetto dedicato al mercato iraniano. Sono necessarie manifestazioni di interesse da parte delle imprese dei settori coinvolti per poter partecipare ad un Bando regionale di co-finanziamento. Il termine per raccogliere l'interesse è fissato al 20 aprile prossimo

La manifestazione di interesse non impegna a titolo definitivo l'impresa, che potrà decidere in autonomia, una volta approvato il progetto, se prendervi parte o meno.

Il progetto si rivolge ad imprese del comparto delle tecnologie alimentari: aziende produttrici di macchine di prima lavorazione e processo; macchine di confezionamento e imballaggio; macchine per movimentare e trasportare; macchine per magazzino, stoccaggio, spedizione e trasporto; macchine e impianti di energia, climatizzazione, igiene e sicurezza; automazione e componenti; imballaggi.

Il percorso è rivolto a favorire l’esplorazione e la verifica diretta delle opportunità esistenti nel mercato iraniano.

In tema di sicurezza alimentare l’approccio integrato tra la filiera del food e quella delle tecnologie alimentari è strategico per rispondere alle crescenti richieste di tutela provenienti dal mercato. Le ripercussioni sulle aziende che operano nel segmento del foodtec è infatti di estrema attualità vista la percentuale sempre più significativa di allerte alimentari indotte dai materiali a contatto con gli alimenti. Per le imprese partecipanti sarà l’occasione per contattare partner commerciali che meglio possano apprezzare la qualità di prodotti certificati e che garantiscano la sicurezza degli alimenti che con essi vengono prodotti/trasformati.

Nel progetto saranno coinvolti importatori e/o distributori di macchinari per il settore alimentare, unitamente a centri tecnologici e cluster di produzione agroalimentare iraniani.

3.0