Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Iniziative e progetti Iniziative e progetti Programmi di Verifica di Conformità agli Standards nazionali di Egitto ed Arabia Saudita: la presentazione

pubblicato il 02/05/2017 14:05, ultima modifica 05/05/2017 00:51

L'appuntamento è fissato per giovedì 18 maggio alle 10 in Camera di commercio. Occorre trasmettere la scheda di adesione per prenotare la propria partecipazione.

Relatore all'incontro sarà Daniela Andreoli, di SGS, azienda leader per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione.

Il focus dell'incontro del prossimo 18 maggio, organizzato in collaborazione da Camera di commercio di Piacenza e Consorzio Exportatori piacentini (CEPI), sarà incentrato sui programmi di verifica recentemente implementati in Egitto ed Arabia Saudita. Si potranno esaminare -in caso di interesse- anche i programmi di altri Paesi tra quelli che vengono certificati da SGS.

Qualche breve cenno, per meglio descrivere il tema:

Egitto

A seguito dell’emissione dei decreti 992/2015 e 43/2016 è necessario che gli esportatori provvedano preliminarmente alla registrazione della propria azienda presso il GOIEC – General Organisation for Export and Import Control - e che, successivamente, si premurino di corredare ogni spedizione di un CoI (Certificate of Inspection) emesso da un ente autorizzato – come SGS - prima della spedizione della merce.

Arabia Saudita

Le Autorità Saudite hanno stabilito che tutte le merci in importazione devono essere accompagnate da un Certificato di Conformità (CoC ex SASO Certificate) emesso da un ente accreditato come SGS; sono esclusi dal programma i prodotti proibiti e gli esenti (alimentari, medicinali, elettromedicali e petrolio greggio).

Una volta scaricata la scheda di adesione sarà necessario compilarla e quindi trasmetterla agli indirizzi: commercio.estero@pc.camcom.it e info@cepipc.it.

Le iscrizioni si intendono da subito confermate, fino alla concomitanza con i posti disponibili.

Se il numero degli iscritti dovesse essere superiore alla capienza della sala quelli in sovrannumero verranno informati via e-mail.