Tu sei qui: Portale Notizie Parte il Laboratorio di imprese per la Responsabilità Sociale – Sostenibilità del territorio piacentino

ultima modifica 01/03/2016 17:27

Il Laboratorio ha come obiettivi il confronto, lo scambio di pratiche gestionali e la co-progettazione in partnership di interventi con criteri di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) per promuovere la competitività responsabile e sostenibile: azioni di Welfare Aziendale, progetti di Green Management e eco-innovazione di prodotti e processi, Partnership territoriali tra imprese e mondo della scuola, Università e del volontariato sociale, bilanci di sostenibilità. Primo incontro 10 marzo. Adesioni entro il 5 marzo

Il Laboratorio di Piacenza, promosso dalla Camera di Commercio, ha ottenuto un finanziamento messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna e si inserisce nel contesto di un progetto regionale di Laboratori in rete.

Il progetto si svilupperà lungo 6 incontri di lavoro itineranti, ospitati presso varie imprese del territorio piacentino, organizzati per workshop tematici e forum, che inizieranno il 10 marzo per terminare il 19 giugno.

Negli incontri saranno realizzate sessioni di informazione e formazione su temi di innovazione e sostenibilità, visite nelle aziende, workshop di approfondimento e progettazione in partnership, con testimonianze esterne di imprenditori già impegnati in progetti di Responsabilità Sociale.

Il primo incontro del Laboratorio è fissato per il giorno 10 marzo 2015, presso la sede della Camera di Commercio di Piacenza e sarà dedicato alla presentazione del percorso e alla raccolta e valutazione delle esperienze di Responsabilità Sociale già realizzate dalle imprese piacentine partecipanti, al fine di creare una base di conoscenza sulle iniziative in corso.

Per un’impresa, piccola o grande e di qualsiasi settore, la partecipazione al Laboratorio è un’occasione, gratuita, per fare rete con altre imprese su nuovi approcci di cultura d’impresa, per creare nuove relazioni con altri soggetti del territorio, per scambiare e acquisire conoscenze e competenze, trovare partner per co-progettare nuove iniziative; non ultimo, il percorso permette di fare emergere e valorizzare quanto già sta realizzando in ottica di Responsabilità Sociale.

Il Laboratorio è inoltre aperto ad altre organizzazioni del territorio, come Associazioni di Categoria, Associazioni Sindacali, Mondo Scuola e Università, Enti Pubblici, Associazioni di Volontariato e del Terzo Settore.

L’adesione al Laboratorio è gratuita ed è sufficiente compilare il modulo di adesione ed inviarlo entro il 5 marzo.

2.7

Banner-Startup