Tu sei qui: Portale Promozione Iniziative e progetti Iniziative e progetti PREMIO DELLE CAMERE DI COMMERCIO "STORIE DI ALTERNANZA"

PREMIO DELLE CAMERE DI COMMERCIO "STORIE DI ALTERNANZA"

pubblicato il 13/03/2018 10:50, ultima modifica 13/03/2018 11:11

La Camera di commercio di Piacenza ha aderito all'iniziativa "Premio Storie di Alternanza”, promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici di secondo grado. Attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro, si vuole rendere significativa l’esperienza degli studenti.

CHI PUO' PARTECIPARE

Sono ammessi a partecipare al Premio gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici di secondo grado che, avendo svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro presso imprese, Enti, professionisti, etc., abbiano realizzato un racconto multimediale che rappresenti l’esperienza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor. Il Premio è suddiviso in due categorie, distinte per tipologia di istituto partecipante (licei e istituti tecnici e professionali).

Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

- far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;

- aver svolto, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.), documentato da un’apposita scheda tecnica;

- realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 1° febbraio al 20 aprile 2018

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al Premio è necessario inviare la domanda alla Camera di Commercio di Piacenza all’indirizzo  PEC dell’ente cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it e alla Segreteria organizzativa di Unioncamere, all’indirizzo e-mail: storiedialternanza@unioncamere.it

PREMI

Livello locale

I vincitori del Premio a livello locale saranno proclamati nel mese di Maggio 2018 per la sessione I semestre 2018. I premi locali messi a disposizione della Giunta della Camera di commercio ammontano ad euro 900,00 per il primo classificato; euro 700,00 per il secondo ed euro 400 per il terzo.

Livello nazionale.

I vincitori del Premio nazionale saranno proclamati nel mese di Maggio 2018 per la sessione I semestre 2018. I risultati finali saranno resi pubblici attraverso le pagine del portale di Unioncamere. La premiazione nazionale dei vincitori avverrà a Roma per la sessione I semestre 2018. I video premiati saranno proiettati in sala dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole vincitrici.

Per ciascuna sessione temporale l’ammontare complessivo dei premi, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria, è pari a € 5.000,00 (cinquemila/00).

DOCUMENTAZIONE UTILE

Testo del Regolamento

domanda di partecipazione

scheda di sintesi del progetto