Tu sei qui: Portale Promozione Iniziative e progetti Iniziative e progetti PREMIO DELLE CAMERE DI COMMERCIO "STORIE DI ALTERNANZA"

PREMIO DELLE CAMERE DI COMMERCIO "STORIE DI ALTERNANZA"

pubblicato il 29/09/2017 14:50, ultima modifica 04/10/2017 12:55

La Camera di commercio di Piacenza ha aderito all'iniziativa "Premio Storie di Alternanza”, promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici di secondo grado. Attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro, si vuole rendere significativa l’esperienza degli studenti.

CHI PUO' PARTECIPARE

Sono ammessi a partecipare al Premio gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici di secondo grado che, avendo svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro presso imprese, Enti, professionisti, etc., abbiano realizzato un racconto multimediale che rappresenti l’esperienza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor. Il Premio è suddiviso in due categorie, distinte per tipologia di istituto partecipante (licei e istituti tecnici e professionali).

Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

- far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;

- aver svolto, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.), documentato da un’apposita scheda tecnica;

- realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Le domande di partecipazione possono essere presentate in due distinte sessioni:

II semestre 2017 (1° settembre - 27 ottobre 2017);

I semestre 2018 (1° febbraio - 20 aprile 2018).

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al Premio è necessario inviare la domanda alla Camera di Commercio di Piacenza all’indirizzo  PEC dell’ente cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it e alla Segreteria organizzativa di Unioncamere, all’indirizzo e-mail: storiedialternanza@unioncamere.it

PREMI

Livello locale

I vincitori del Premio a livello locale saranno proclamati nel mese di Novembre 2017 per la sessione II semestre 2017 e nel mese di Maggio 2018 per la sessione I semestre 2018. I risultati finali, i premi concessi a livello locale e le informazioni sulla cerimonia di premiazione saranno resi pubblici attraverso le pagine del presente portale della Camera di Commercio di Piacenza.

Livello nazionale

I vincitori del Premio nazionale saranno proclamati nel mese di Dicembre 2017 per la sessione II semestre 2017 e nel mese di Maggio 2018 per la sessione I semestre 2018. I risultati finali saranno resi pubblici attraverso le pagine del portale di Unioncamere. La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2017 (in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”) e a Roma per la sessione I semestre 2018. I video premiati saranno proiettati in sala dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole vincitrici.

Per ciascuna sessione temporale l’ammontare complessivo dei premi, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria, è pari a € 5.000,00 (cinquemila/00).

DOCUMENTAZIONE UTILE

Testo del Regolamento

domanda di partecipazione

scheda di sintesi del progetto