Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Protesti Cancellazione per riabilitazione
Azioni sul documento

Cancellazione per riabilitazione

L’istanza di cancellazione per riabilitazione dal Registro Informatico dei Protesti può essere presentata alla Camera di Commercio di Piacenza per le seguenti ipotesi:

  • per chiedere la cancellazione dal Registro di cambiali (tratte accettate e pagherò) pagati oltre 12 mesi dalla data della levata del protesto;
  • per chiedere la cancellazione di assegni.

 

Il debitore protestato, per avere diritto alla riabilitazione non deve aver subito ulteriore protesto trascorso un anno dalla levata del medesimo.

 

Il decreto di riabilitazione deve essere richiesto dal debitore al Tribunale.

Una volta ottenuto il decreto di riabilitazione, per cancellarsi dal Registro protesti il debitore deve presentare domanda all'Ufficio Protesti della Camera di commercio utilizzando il modulo “Istanza cancellazione per riabilitazione”.

Sul modulo, debitamente compilato, è necessario:

  • applicare una marca da bollo da € 14,62;
  • apporre la firma semplice del riabilitato o dell’eventuale incaricato alla presentazione.

Al medesimo occorre allegare:

  1. copia conforme del decreto di riabilitazione rilasciato dal Tribunale;
  2. versamento diritti di segreteria (8,00 € per ogni titolo di cui si chiede la cancellazione) effettuato in contanti direttamente all'Ufficio Protesti oppure sul c/c postale 176297 intestato alla Camera di Commercio di Piacenza  - Piazza Cavalli n. 35 - Piacenza (indicare nella causale del pagamento: Diritti di segreteria Ufficio Protesti;
  3. fotocopia documento di identità in corso di validità del protestato;
  4. fotocopia documento di identità in corso di validità dell’eventuale incaricato alla presentazione.

La domanda di cancellazione può essere presentata all’Ufficio Protesti personalmente dal debitore interessato o da un incaricato alla presentazione munito di delega, oppure può essere inviata per posta al seguente recapito:

Camera di Commercio I.A.A. di Piacenza
Ufficio Protesti – Piazza Cavalli n. 35 – 29121 Piacenza

Il Dirigente responsabile dell’Ufficio Protesti provvede sulla domanda di cancellazione entro 20 giorni. La cancellazione dal Registro Informatico dei Protesti viene effettuata entro cinque giorni dal provvedimento..

In caso di rigetto o di mancata decisione entro il termine previsto l'interessato può inoltrare ricorso al Giudice di Pace del luogo in cui risiede.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it