Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Servizi Innovativi CNS e Firma Digitale
Azioni sul documento

La certificazione digitale

pubblicato il 02/01/2012 01:00, ultima modifica 14/11/2016 09:22

Per ottenere la firma digitale  è possibile rivolgersi ad uno qualsiasi degli enti certificatori (soggetti pubblici o privati che, previo riconoscimento del possesso di determinati requisiti in termini di qualità e sicurezza, sono autorizzati ad emettere certificati qualificati conformi alla Direttiva Europea 1999/93/CE s.m.i., in grado di fornire servizi di certificazione inerenti la firma digitale e rilasciare certificati di autenticazione per conto delle Pubbliche Amministrazioni), iscritti nell’elenco consultabile sul sito http://www.digitpa.gov.it/firma-digitale/certificatori-accreditati.

 

Il servizio  della Camera di Commercio

Dal 12 gennaio 2012 la Camera di Commercio offre il servizio di certificazione digitale messo a disposizione da Infocamere e fornito dall'ente certificatore ArubaPec.

Il servizio è offerto attraverso due tipi di dispositivi:

  • la CNS/Smart Card: dispositivo elettronico che, oltre al certificato di sottoscrizione per  firmare digitalmente, contiene anche un certificato di autenticazione (Carta Nazionale dei Servizi - CNS) che permette l’accesso sicuro ai servizi erogati online dalle Pubbliche Amministrazioni;
  • il Token USB: chiavetta USB che contiene i medesimi certificati della smart card e in cui si trova integrato il software per l'apposizione della firma.

Con entrambi i dispositivi è possibile scaricare i dati della propria impresa.

 

Modalità di rilascio

Entrambi i dispositivi possono essere rilasciati secondo due modalità:

  1. direttamente presso la Camera di Commercio (ready-card);
  2. tramite un Incaricato alla Registrazione esterno (post-card)

Nel primo caso, per ottenere il dispositivo di firma la persona  si presenta,  previo appuntamento,  all'Ufficio di Registrazione presso la Camera di Commercio di Piacenza, dopo essere stata  riconosciuta dal personale addetto attraverso la presentazione di un valido documento di identità, firma la richiesta dei certificati di firma, che  vengono contestualmente generati e rilasciati con la consegna di Smart Card/Token.

Nel secondo caso, la persona sottopone la richiesta tramite un Incaricato alla Registrazione (IR) esterno alla Camera, che effettua le operazioni di riconoscimento e raccolta della sottoscrizione dei moduli di richiesta, curandosi poi di inoltrare  i dati così registrati alla Camera di Commercio.

I dispositivi quindi sono sempre prodotti dal personale camerale autorizzato e  consegnati all'interessato in un secondo momento tramite l'IR. 

L'IR è un soggetto (persona fisica o giuridica) abilitato, che ha sottoscritto un apposito mandato con la Camera di Commercio per svolgere questa attività.

Per ottenere il rilascio di CNS e di Token è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica che dovrà essere indicato come dato obbligatorio nel modello di richiesta del dispositivo.

2.15384615385
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it