Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Servizi Innovativi Posta Elettronica Certificata
Azioni sul documento

La Posta Elettronica Certificata - PEC

pubblicato il 27/07/2010 11:50, ultima modifica 18/11/2017 05:47

Che cosa è la PEC

La posta elettronica certificata (detta anche "posta certificata" o "PEC") è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard, a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione, con un'efficacia giuridica del tutto equivalente alla tradizionale raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno o alla notificazione nel caso in cui la stessa sia consentita tramite servizio postale.

Le principali caratteristiche della PEC sono:

  • Integrità del messaggio: l'utilizzo dei servizi di posta certificata avviene esclusivamente utilizzando protocolli sicuri, in modo da evitare qualsiasi manomissione del messaggio e degli eventuali allegati da parte di terzi. Infatti tutte le comunicazioni sono protette perche' crittografate e firmate digitalmente.
  • Certificazione dell'invio: quando si invia un messaggio da una casella PEC si riceve dal proprio provider di posta certificata una ricevuta di accettazione che attesta la data e l'ora della spedizione ed i destinatari.
  • Certificazione della consegna: il provider del destinatario invia al mittente la ricevuta di consegna. Anche in questo caso si tratta di un messaggio e-mail che attesta:

- la consegna con l'indicazione della data e ora;

- contenuto consegnato.

  • Valore legale: alla PEC e' riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi. È importante sottolineare che la trasmissione viene considerata posta certificata solo se entrambi gli interlocutori dispongono di caselle PEC, anche facenti capo a Gestori diversi. Se una delle caselle coinvolte nella trasmissione non è una casella di PEC il sistema potrà fornire la ricevuta di accettazione (invio) proveniente dal Gestore del mittente, ma non la ricevuta di avvenuta consegna.

Come attivare il servizio di PEC

Per attivare una casella PEC è necessario rivolgersi ad uno dei Gestori, ovvero aziende o Enti Pubblici, che sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento.

I Gestori di PEC sono iscritti in un apposito elenco pubblico tenuto da DigitPA - Ente nazionale per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e consultabile tramite internet (http://www.digitpa.gov.it - Posta elettronica certificata - Elenco Gestori).

Ai sensi degli articoli 47 - 48 - 54 comma 1 lettera d) del Decreto Legislativo n. 82/2005 (Codice dell'Amministrazione digitale) e del DPCM 31 ottobre 2000 istitutivo dell'Indice delle pubbliche amminsitrazioni e delle Aree Organizzative omogenee accessibile da www.indicepa.gov.it e www.paginepecpa.gov.it

 

La PEC in Comunica

Comunica

2.76470588235
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it