BTR - Borsa Telematica del Recupero
A seguito della notevole evoluzione di questa materia ed in attesa di una precisa definizione delle modalità di attuazione del D.Lgs. 205/2010, Ecocerved
ha sospeso il servizio della Borsa Telematica del Recupero.
Per chi fosse interessato a maggiori dettagli, è possibile scrivere a: info.btr@ecocerved.it oppure consultare il sito: www.ecocerved.it
Cosa è la Borsa Telematica del Recupero
La Borsa Telematica del Recupero (BTR) è un servizio che le Camere di Commercio Italiane mettono a disposizione delle aziende al fine di favorire e promuovere il mercato dei materiali recuperabili e le attività di gestione e di smaltimento dei rifiuti in conformità alla normativa vigente.
Il sistema si configura come "Borsa Merci Telematica" che si propone di favorire l'interscambio dei materiali recuperabili, attrezzature e macchinari obsoleti, servizi di trasporto e smaltimento, mettendo in contatto la domanda e l'offerta.
Descrizione del sistema
La banca dati telematica contiene inserzioni costituite da una parte contenente i dati anagrafici generali della ditta che effettua l'inserzione e da una parte le specifiche di ogni prodotto offerto o richiesto, per esempio : settore merceologico, territorio d'interesse , codifica, descrizione e caratteristiche del materiale, data e frequenza della disponibilità, tipo di imballaggi, modalità di consegna.
La Borsa Telematica del Recupero offre pertanto alle imprese la possibilità di operare e di conoscere in tempo reale sul territorio nazionale le seguenti informazioni:
1. Attività di scambi di materiali recuperabili.
- Rifiuti definitivi dal codice CER 2002
- Rifiuti recuperabili come previsto dal D.M. 05.02.1998
- Materia, prodotti e materia prime seconde derivanti da processi di recupero e riciclaggio
- Beni a fine vita
2. Negoziazione all'interno della BTR dei seguenti servizi:
- Recupero
- Smaltimento
- Trattamento
- Trasporto
Caratteristiche essenziali
La Borsa Telematica del Recupero, in quanto banca dati centralizzata su base nazionale, rappresenta il nucleo della Borsa Mercato dei materiali di recupero e delle attrezzature obsolete. Essa viene alimentata da domanda e offerta di prodotti e servizi, aggiornabile e consultabile per ricerche, opzioni, contrattazioni.
L'interesse manifestato nei confronti di tali servizi è giustificato dal fatto che consente alle imprese: di ridurre la quantità di rifiuti, valorizzando al di fuori dell'impresa i residui/scarti di lavorazione; di accertare se i suoi residui di lavorazione possono essere utilizzati sul mercato; risparmiare sui costi di smaltimento, determinando dunque un utilizzo razionale delle minori risorse di smaltimento disponibili.
Ulteriori approfondimenti sono reperibili sul sito : www.borsadelrecupero.it