Concorsi e selezioni
La Camera di Commercio è un ente pubblico appartenente al comparto Regioni – Autonomie Locali.
Effettua assunzioni di personale:
- a tempo indeterminato (personale di ruolo per la copertura di posti vacanti in organico)
- a tempo determinato (personale non di ruolo assunto per periodi limitati di tempo)
Le modalità di assunzione presso la Camera di Commercio di Piacenza sono disciplinate dall'art.35 del D.Lgs 30.03.2001, n.165, dal "Regolamento sulla disciplina dei concorsi e dello sviluppo del personale" della Camera di Commercio di Piacenza e, per quanto concerne gli appartenenti alle categorie protette, dalla L. 12 marzo 1999, n.68. Le procedure di mobilità tra enti pubblici sono disciplinate dal D.Lgs. n. 165/2001.
Regolamento sulle modalità di acquisizione e sviluppo del personale
D.P.R. n.487 del 9 maggio 1994
Assunzione personale a tempo indeterminato
L'assunzione avviene esclusivamente mediante:
- Concorso pubblico per esami, per titoli, per titoli ed esami
- Avviamento degli iscritti nelle liste predisposte dal locale Centro per l’Impiego per i profili nei quali è richiesto il solo requisito della scuola dell’obbligo (impiegati esecutivi, uscieri)
- Chiamata numerica degli iscritti nelle apposite liste per gli appartenenti alle categorie protette, in base alle norme vigenti (legge 12/3/99 n. 68)
- Procedure di mobilità tra enti (art. 30 D.L. n. 165 del 30/3/2001)
Assunzione personale a tempo determinato
L'assunzione avviene esclusivamente mediante:
- Contratti a termine tramite procedure di selezione (art. 7 CCNL 14/9/2000, D. Lgs. 6/9/2001 n. 368)
- Contratto di fornitura di lavoro temporaneo tramite richiesta alle agenzie di lavoro interinale individuate con apposita gara (art. 2 CCNL 14/9/2000)
Tirocini e stage
La Camera di Commercio di Piacenza attiva presso la propria sede, previa convenzione con Università e Istituti Superiori, tirocini formativi rivolti a giovani neo diplomati e/o neo laureati e stage per studenti degli istituti superiori, per favorire la loro conoscenza delle diverse tipologie di lavoro e per fornire le basi necessarie a realizzare future scelte professionali.