Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Archivio Notizie
Azioni sul documento

Archivio Notizie

ultima modifica 09/12/2010 12:53

La Madonna sistina di Raffaello nella sua Piacenza. Storia dell'opera e del monastero di San Sisto La Madonna sistina di Raffaello nella sua Piacenza. Storia dell'opera e del monastero di San Sisto
Il progetto, cofinanziato anche dalla Camera di commercio di Piacenza, sarà avviato il prossimo 29 maggio 2021. Il monastero di San Sisto apre le sue porte alla scoperta di uno dei capolavori assoluti dell'arte mondiale: la Madonna Sistina. L'opera infatti torna virtualmente a Piacenza con uno straordinario allestimento museale, nella stessa città per cui fu commissionata a Raffaello e dove restò fino al 1754. La mostra sarà avviata il 29 maggio per concludersi il 31 ottobre 2021.
Info Help Desk: pubblicato il notiziario di Maggio 2021 Info Help Desk: pubblicato il notiziario di Maggio 2021
Tutte le novità sui finanziamenti europei, regionali e di altra natura
PRESENTAZIONE DELLE OPPORTUNITA' DI BUSINESS IN BULGARIA PRESENTAZIONE DELLE OPPORTUNITA' DI BUSINESS IN BULGARIA
Si è svolto mercoledì 12 maggio 2021, un webinar con il Consolato generale della Bulgaria a Milano, durante il quale sono state presentate le opportunità di business per le imprese piacentine.
Ciclo di 4 Webinar:  strategie e strumenti per comunicare e vendere online e sui social media  – 4 app.to 14/06/2021 Ciclo di 4 Webinar: strategie e strumenti per comunicare e vendere online e sui social media – 4 app.to 14/06/2021
Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Piacenza organizza 4 webinar formativi online gratuiti dedicati alle strategie e strumenti per comunicare e vendite online e sui social media. I webinar si terranno il 27 Aprile, 12 Maggio, 26 Maggio e 14 Giugno 2021. Il progetto Eccellenze in Digitale nasce dalla collaborazione tra Unioncamere e Google con le Camere di Commercio, che dal 2013 ha ininterrottamente supportato il sistema imprenditoriale e lavorativo in Italia nell’approfondire i vantaggi dell’uso degli strumenti online ed ha l’obiettivo di supportare l’accrescimento delle competenze digitali del tessuto produttivo italiano e dei suoi lavoratori.
Seminari gratuiti il 12 Aprile e il 05 Maggio 2021: MUD 2021 – Guida alla compilazione e alla presentazione Seminari gratuiti il 12 Aprile e il 05 Maggio 2021: MUD 2021 – Guida alla compilazione e alla presentazione
Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Piacenza, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, promuovono una serie di seminari in modalità webinar rivolti alle imprese in tema ambientale con il supporto di Ecocerved. Il primo approfondimento in calendario riguarda il MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE. Al fine di riuscire a soddisfare tutte le richieste delle imprese e degli operatori del territorio, sono previste due date: il 12 Aprile e il 5 Maggio 2021, entrambe dalle 09:30 alle 12:30
FILIPPO CELLA NOMINATO COMMISSARIO STRAORDINARIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PIACENZA FILIPPO CELLA NOMINATO COMMISSARIO STRAORDINARIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PIACENZA
Il 23 marzo 2021 è pervenuto il Decreto Ministeriale di nomina del Dott. Filippo Cella quale quale Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Piacenza.
 PagoPA: Nuova modalità di pagamento dei servizi camerali PagoPA: Nuova modalità di pagamento dei servizi camerali
Da lunedì 1 marzo 2021 i pagamenti verso la Camera di Commercio di Piacenza, e in generale verso tutta la pubblica amministrazione, possono essere eseguiti solo attraverso il sistema PagoPA. Non sono più consentiti quindi pagamenti con bonifico bancario.
Logo novità Bando ristori per bar e ristoranti: conclusa l'istruttoria preliminare
Le Camere di commercio dell'Emilia - Romagna hanno concluso l'istruttoria preliminare con la definizione delle imprese ammissibili. Il ristoro che sarà erogato ai bar e ai ristoranti sarà di euro 1.991,61.
Digital Skill Voyager: misura le tue competenze digitali Digital Skill Voyager: misura le tue competenze digitali
Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Piacenza permetterà alle imprese di conoscere il livello di maturità digitale dei propri collaboratori e, eventualmente, avviare percorsi di formazione per elevarne le skill attraverso Il nuovo self assessment “Digital Skill voyager”. E' un viaggio nel tempo che porterà dalla Preistoria al Rinascimento, per poi fare un salto nel Futuro... iI tutto in chiave digitale! 
Logo novità EMERGENZA SANITARIA - MODALITA' DI SVOLGIMENTO INCONTRI DI MEDIAZIONE
Nel rispetto del DPCM del 2 marzo 2021 e considerato l’evolversi della situazione epidemiologica, fino al permanere in zona rossa del Comune di Piacenza, gli incontri di mediazione relativi a nuovi procedimenti saranno svolti con modalità a distanza.
Progetto Smart Export - Accademia digitale per l’internazionalizzazione Progetto Smart Export - Accademia digitale per l’internazionalizzazione
Smart Export – l’Accademia digitale per l’internazionalizzazione” intende offrire ad un ampio numero di imprese e professionisti (fino a 20.000 unità) l’opportunità di partecipare a sei percorsi di alta formazione accademica on line, dedicati ai processi di internazionalizzazione ed erogati dall’ICE e da cinque prestigiose Business School italiane.
 Nuove modalità di rilascio delle firme digitali tramite Incaricato alla Registrazione esterna (Post Card) Nuove modalità di rilascio delle firme digitali tramite Incaricato alla Registrazione esterna (Post Card)
Dal 25 Marzo 2021 la Camera di Commercio di Piacenza opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority Infocamere, società informatica del sistema camerale.
Webinar gratuito: Presentazione della nuova piattaforma Promo TT Instrument CNR Unioncamere - 11 Marzo 2021 Webinar gratuito: Presentazione della nuova piattaforma Promo TT Instrument CNR Unioncamere - 11 Marzo 2021
Il progetto Promo–TT Instrument del CNR e dell’Unioncamere, presentato ufficialmente il 23 settembre scorso, prevedeva innanzitutto la costruzione di una Base di dati sulle tecnologie del CNR, brevettate e non, più utili per accrescere le opportunità di innovazione e di crescita delle imprese industriali e delle PMI italiane.
Info Help Desk: pubblicato il notiziario di Febbraio 2021 Info Help Desk: pubblicato il notiziario di Febbraio 2021
Tutte le novità sui finanziamenti europei, regionali e di altra natura
Bando digital export 2021: chiusura anticipata al 15 marzo 2021 Bando digital export 2021: chiusura anticipata al 15 marzo 2021
Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna confermano per il 2021 le azioni di sostegno a percorsi di internazionalizzazione per le imprese del territorio. La misura, in continuità con l’intervento 2020, ha l’obiettivo di sostenere progetti di rafforzamento e consolidamento della presenza all'estero delle imprese anche supportandole nel passaggio all'economia digitale, accrescendo la consapevolezza e l’utilizzo degli strumenti digitali a sostegno dell’export. Prende pertanto il via l’Edizione 2021 del Bando "Digital Export - Anno 2021" che prevede la concessione di contributi alle imprese emiliano-romagnole. Circa 1 milione di euro i fondi stanziati.
#Failasceltagiusta 2020: quale scuola per quale lavoro in provincia di Piacenza #Failasceltagiusta 2020: quale scuola per quale lavoro in provincia di Piacenza
La Camera di commercio di Piacenza, nell'ambito delle proprie funzioni legate all'ORIENTAMENTO AL LAVORO, ha voluto offrire agli studenti uno strumento finalizzato a compiere una scelta responsabile e soprattutto consapevole. Con la guida "#Failasceltagiusta" è possibile analizzare insieme il contesto economico nel quale i ragazzi sono inseriti, valutare i settori aziendali maggiormente trainanti del territorio piacentino o che esprimano, comunque, una crescente richiesta di fabbisogno occupazionale.
Info Help Desk: pubblicato il notiziario di Gennaio 2021 Info Help Desk: pubblicato il notiziario di Gennaio 2021
Tutte le novità sui finanziamenti europei, regionali e di altra natura
Logo novità RISTORI PER BAR E RISTORANTI. DOMANDE DAL 20 GENNAIO AL 17 FEBBRAIO 2021
Sei titolare di un bar o un ristorante? Hai avuto un calo di fatturato almeno del 20% tra il 1 novembre ed il 31 dicembre 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno prima? Puoi ottenere dalla Regione Emilia – Romagna un contributo a fondo perduto (max 3.000 euro) che ti sarà erogato dalla Camera di Commercio. Presenta per via telematica la domanda di contributo dal 20 gennaio al 17 febbraio 2021.
BREXIT - LE NUOVE REGOLE DAL 1 GENNAIO 2021 BREXIT - LE NUOVE REGOLE DAL 1 GENNAIO 2021
Logo novità CONTRIBUTI: BANDO FORMAZIONE LAVORO - ANNO 2020 disponibile la modulistica per la presentazione del rendiconto
La Camera di commercio di Piacenza, nell'esercizio delle sue funzioni legate all'orientamento ed alla formazione, intende sostenere l'impegno che le aziende ed i lavoratori devono compiere al fine di garantire un rinnovamento nei processi lavorativi e nella organizzazione aziendale, in modo da raggiungere un buon livello di competitività in sicurezza.
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it