Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Archivio Notizie
Azioni sul documento

Archivio Notizie

ultima modifica 09/12/2010 12:53

Bando per la concessione di contributi per la ripresa in sicurezza delle attività economiche, nel quadro della emergenza sanitaria COVID-19 - BANDO CHIUSO Bando per la concessione di contributi per la ripresa in sicurezza delle attività economiche, nel quadro della emergenza sanitaria COVID-19 - BANDO CHIUSO
Sono esauriti i fondi messi a disposizione dal Comune di Piacenza e dalla Camera di commercio per la seconda edizione del bando. Comune di Piacenza e Camera di commercio hanno infatti condiviso l’obiettivo primario, volto a garantire un sostegno alla imprenditoria locale, posta in profonda crisi dalla emergenza epidemiologica. Grazie alla convenzione siglata tra le due istituzioni pubbliche la dotazione del bando ha raggiunto i 425.000 euro.
Logo novità DIRITTO ANNUALE 2021 - IMPORTI INVARIATI RISPETTO IL 2020
Come da nota del Ministero per lo Sviluppo Economico n. 0286980 del 22/12/2020, l'importo del diritto annuale per il 2021, dovuto per l'iscrizione di nuove imprese nel Registro delle Imprese e/o per l'apertura di unita' locali, rimane invariato rispetto al 2020.
Logo novità NUOVO TASSO DI INTERESSE LEGALE DAL 1° GENNAIO 2021
Con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 11/12/2020 (G.U. n. 310 del 15/12/2020), la misura del saggio degli interessi legali è stata fissata allo 0,01% in ragione d'anno, con decorrenza dal 01/01/2021
Info Help Desk: pubblicato il notiziario di Dicembre 2020 Info Help Desk: pubblicato il notiziario di Dicembre 2020
Tutte le novità sui finanziamenti europei, regionali e di altra natura
Seminario gratuito: L’ECODESIGN PER L’ECONOMIA CIRCOLARE: COME APPLICARLO IN AZIENDA - 21 Dicembre 2020 Seminario gratuito: L’ECODESIGN PER L’ECONOMIA CIRCOLARE: COME APPLICARLO IN AZIENDA - 21 Dicembre 2020
Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Piacenza, in collaborazione con Unioncamere, le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e ART-ER, organizza un evento a distanza sull’eco-design finalizzato ad approfondire i principali ambiti di attuazione per le aziende, tra cui l’estensione del ciclo di vita, il re-design del business in ottica di prodotto come servizio, i temi legati al riutilizzo, la logistica, l’imballaggio e le soluzioni per estendere il fine vita di un prodotto. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto del Fondo di Perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana.
Bando del MISE "Digital Transformation delle PMI" - iscrizioni dal 15 dicembre 2020 Bando del MISE "Digital Transformation delle PMI" - iscrizioni dal 15 dicembre 2020
Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione per il bando “Digital Transformation” delle PMI.
Strategia digitale: ciclo di eventi “Banda ultralarga. Attiviamo il futuro” - Napoli 15 Dicembre 2020 Strategia digitale: ciclo di eventi “Banda ultralarga. Attiviamo il futuro” - Napoli 15 Dicembre 2020
Al via la nuova “Strategia digitale” del MISE, evoluzione del progetto “Ultranet” , per favorire la conoscenza della banda ultralarga e delle opportunità connesse. Il 15 Dicembre a Napoli, si terrà l'ultimo incontro “Strategia digitale” del MISE, come naturale evoluzione del progetto “Ultranet”, per favorire la conoscenza e promuovere la diffusione della banda ultralarga e delle opportunità ad essa connessa, in termini di sviluppo del territorio, offerta di servizi digitali e crescita di servizi innovativi delle imprese.
Turismo Enogastronomico - Seminari gratuiti per le imprese Turismo Enogastronomico - Seminari gratuiti per le imprese
Il Punto Impresa Digitale e l'Ufficio Promozione della Camera di commercio di Piacenza, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, APT regionale e le tre Destinazioni turistiche, propongono un ciclo di seminari web di formazione indirizzati alle imprese emiliano-romagnole attive (o interessate) al turismo enogastronomico. I seminari, sono indirizzati alle attività ricettive, ristorative e di produzione food e wine.
Logo novità Verifica dinamica della permanenza dei requisiti per lo svolgimento dell'attività di SPEDIZIONIERE
Avviata la verifica dinamica per l'attività di Spedizioniere ex L. 1442/1941. Secondo quanto disposto all'artt. 6 del DM 26.10.2011, la Camera di Commercio ha avviato la verifica della permanenza dei requisiti necessari per lo svolgimento dell'attività spedizioniere da parte delle imprese iscritte nel Registro Imprese e dei loro preposti. A tal fine, le imprese interessate riceveranno tramite pec un invito a presentare, entro 30 giorni, l'apposito modello di autocertificazione completo della documentazione richiesta e a trasmetterlo in modalità telematica con pratica ComUnica al Registro delle Imprese di Piacenza. Per le istruzioni sulla presentazione della pratica consultare l'apposita sezione del sito dedicata all'attività di Spedizionieri.
Seminari gratuiti: Strumenti e metodi di misurazione dell'economia circolare - 24 e 27 novembre 2020 Seminari gratuiti: Strumenti e metodi di misurazione dell'economia circolare - 24 e 27 novembre 2020
Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Piacenza, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved, organizza, il percorso formativo in modalità webinar: STRUMENTI E METODI DI MISURAZIONE DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, 1^ sessione nella giornata di martedì 24 novembre e la 2^sessione nella giornata di venerdì 27 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30. I seminari rientrano nell’ambito del progetto del Fondo di Perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana.
Info Help Desk: pubblicato il notiziario di Novembre 2020 Info Help Desk: pubblicato il notiziario di Novembre 2020
Tutte le novità sui finanziamenti europei, regionali e di altra natura
UN DISEGNO DI IMPRESA UN DISEGNO DI IMPRESA
Il nuovo progetto del Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile punta a fornire un sostegno sia alla valorizzazione delle risorse personali dell’imprenditrice, sia alle potenzialità dell'impresa.
Ambiente ed economia circolare: assistenza gratuita su misura a disposizione delle PMI Ambiente ed economia circolare: assistenza gratuita su misura a disposizione delle PMI
Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Piacenza, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved, offre alle imprese del territorio un servizio personalizzato gratuito finalizzato all’identificazione di interventi, azioni, procedure e comportamenti atti a migliorare le prestazioni aziendali in tema ambientale, anche in un’ottica di riconversione sostenibile, e adempiere correttamente a tutti gli obblighi normativi. Il servizio è finanziato a valere sul Progetto “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” Fondo di perequazione 2017-2018.
Corso web gratuito "L'esperto del sistema rifiuti, una nuova figura professionale": 19 novembre, 26 novembre e 4 dicembre 2020 Corso web gratuito "L'esperto del sistema rifiuti, una nuova figura professionale": 19 novembre, 26 novembre e 4 dicembre 2020
Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Piacenza, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved, organizza, il percorso formativo in modalità webinar: “L’ESPERTO DEL SISTEMA RIFIUTI- UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE”, nelle giornate di giovedì 19 novembre, giovedì 26 novembre e del 4 dicembre. Il seminario rientra nell’ambito del progetto del Fondo di Perequazione“Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana.
CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA RIPRESA IN SICUREZZA DELLE ATTIVITA' CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA RIPRESA IN SICUREZZA DELLE ATTIVITA'
La Camera di commercio di Piacenza ha approvato il “Bando per la concessione di contributi per la ripresa in sicurezza delle attività economiche, nel quadro della emergenza sanitaria COVID-19”. In particolare l’Ente camerale intende fornire un supporto concreto alle piccole imprese che sostengono costi per garantire la ripartenza o la prosecuzione in sicurezza delle rispettive attività economiche, a seguito del blocco cagionato dalle misure di prevenzione della diffusione del coronavirus.
Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio riprende il servizio di assistenza per l’emissione di SPID ai legali rappresentanti/titolari di imprese o professionisti in possesso di CNS o Firma Digitale. Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio riprende il servizio di assistenza per l’emissione di SPID ai legali rappresentanti/titolari di imprese o professionisti in possesso di CNS o Firma Digitale.
Il servizio è gratuito e sarà erogato, previo appuntamento, con due modalità: in presenza (allo sportello) oppure da remoto (con riconoscimento via webcam). SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale. L’identità SPID è costituita da credenziali di accesso (nome utente, password, codice di accesso temporaneo) tramite le quali è possibile autenticarsi ed accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone. Con il riconoscimento da remoto via Webcam (de-visu), in pochi minuti, si può richiedere lo SPID comodamente da casa o dall’ufficio e attivarlo direttamente on line (se in possesso di CNS o firma digitale) senza la necessità di recarsi in Camera di Commercio per il riconoscimento personale.
Info Help Desk: pubblicato il notiziario di Ottobre 2020 Info Help Desk: pubblicato il notiziario di Ottobre 2020
Tutte le novità sui finanziamenti europei, regionali e di altra natura
Logo novità ESAME RUOLO CONDUCENTI 3 NOVEMBRE 2020
La prossima sessione d'esami per l'iscrizione al Ruolo Conducenti ex L. 21/92 è fissata per MARTEDI’ 03/11/2020 alle ore 9,15 presso la sede camerale. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre GIOVEDI’ 22 OTTOBRE 2020. Si invita gli interessati a prendere visione delle modalità di apertura al pubblico degli sportelli camerali come da indicazioni pubblicate nella home page del sito camerale, alla sezione "In evidenza".
ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO
Il Consiglio camerale ha eletto Filippo Cella quale nuovo Presidente della Camera di commercio. Già Vice Presidente della Giunta camerale dal 30 marzo 2016, succede ora ad Alfredo Parietti alla guida dell’Ente in questa delicata fase di riforma. Una elezione avvenuta per acclamazione, incontrando il pieno consenso dei Consiglieri presenti.
PREMIO DELLE CAMERE DI COMMERCIO "STORIE DI ALTERNANZA" PREMIO DELLE CAMERE DI COMMERCIO "STORIE DI ALTERNANZA"
La Camera di commercio di Piacenza ha aderito all'iniziativa "Premio Storie di Alternanza”, promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici di secondo grado. Attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro, si vuole rendere significativa l’esperienza degli studenti.
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it