Tu sei qui: Portale Archivio Notizie

ultima modifica 09/12/2010 11:53

Logo novità Incontri desks esteri 2011
Incontri individuali di approfondimento con i referenti dei desks Emirati Arabi Uniti, Russia, America Latina e Cina
Avviata un'indagine sulla diffusione di internet tra le imprese femminili di Piacenza Avviata un'indagine sulla diffusione di internet tra le imprese femminili di Piacenza
Un semplice questionario, da compilare rispondendo ad una telefonata o ad una mail: è quanto si chiede alle imprese gestite da donne nella nostra provincia.
Al via la 6° edizione del Premio Unioncamere Scuola Creatività  Innovazione Al via la 6° edizione del Premio Unioncamere Scuola Creatività Innovazione
L’Unione Italiana delle Camere di Commercio ha avviato la sesta edizione del Premio Scuola Creatività Innovazione.
Missioni nazionali congiunte del sistema camerale Missioni nazionali congiunte del sistema camerale
Il calendario 2011 delle missioni all'estero organizzate dal sistema camerale nazionale
Il catalogo delle aziende piacentine dell’agroalimentare Il catalogo delle aziende piacentine dell’agroalimentare
L'iniziativa è servita a raccogliere le informazioni aziendali necessarie alla redazione di un catalogo di tutte le ditte piacentine disponibili a fornire prodotti agroalimentari (alimenti e bevande) a chi si aggiudicherà la gara per la fornitura dei pasti delle mense scolastiche del Comune di Piacenza (dal 2011) e del presidio ospedaliero (dal 2012).
Missione commerciale in Messico e Perù Missione commerciale in Messico e Perù
Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con Promofirenze, promuove una Missione commerciale in Messico e Perù per i settori: macchinari agricoli, food processing e packaging dal 14 al 18 marzo 2011
Seminario informativo sul mercato del vino in Brasile Seminario informativo sul mercato del vino in Brasile
Seminario informativo sul mercato del vino in Brasile, rivolto alle aziende vitivinicole emiliano-romagnole. Adesioni entro il 22 febbraio.
Logo novità Libia Egitto – Incoming operatori filiera abitare-costruire - INIZIATIVA ANNULLATA
Una missione di incoming di operatori della filiera abitare-costruire provenienti dalla Libia ed Egitto è stata programmata per il 9 marzo 2011 all’Hotel Posta di Reggio Emilia.
Seminario “Tutele nei pagamenti internazionali e fasi del credito documentario” Seminario “Tutele nei pagamenti internazionali e fasi del credito documentario”
Mercoledì 16 febbraio 2011 si svolgerà, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano di Piacenza, un seminario di aggiornamento per le imprese operanti con l’estero. La partecipazione è gratuita.
I nuovi Incoterms 2010 della CCI I nuovi Incoterms 2010 della CCI
Mercoledì 9 febbraio si svolgerà un seminario organizzato dalla Camera di commercio di Piacenza, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. La partecipazione è gratuita.
Programma Turchia 2011-2013 Programma Turchia 2011-2013
Incontro di presentazione delle attività promozionali in Turchia nel biennio 2011-2013, giovedì 3 marzo 2011, presso l’Auditorium della Regione Emilia-Romagna a Bologna.
Seminari informativi sulla sicurezza sul lavoro Seminari informativi sulla sicurezza sul lavoro
La Provincia di Piacenza, in collaborazione con l'Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro dell'AUSL di Piacenza, la Camera di Commercio ed il Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile, promuove da tempo seminari informativi rivolti a imprenditori e potenziali neo imprenditori.
Logo novità Rinnovo carte tachigrafiche per scadenza di validità
Sono ormai prossime alla scadenza le carte tachigrafiche rilasciate alla data di avvio del servizio, avvenuto nel mese di marzo 2006.
Logo novità In vendita il nuovo Prezziario delle opere edili
E’ ancora fresca di stampa l'edizione 2011 del Listino dei Prezzi informativi delle opere edili.
Logo novità Manifestazioni a premio: cambiate le modalità e la tempistica di comunicazione al Ministero
Si informa che, ai sensi del Decreto Interdirigenziale del 05/07/2010, i soggetti che intendano svolgere un concorso o un’operazione a premio hanno l’obbligo di darne comunicazione - almeno 15 giorni prima della data di inizio della manifestazione - al Ministero dello Sviluppo Economico.
In fase di avvio il progetto “Temporary Export Manager” In fase di avvio il progetto “Temporary Export Manager”
“Temporary Export Manager” punta ad aiutare le imprese a sviluppare in maniera più efficace la funzione di marketing internazionale, favorendo l’incontro tra i giovani laureati e il mondo produttivo locale, attraverso l’individuazione di nuove ed efficaci strategie che permettano alle aziende di entrare in nuovi mercati.
Eletta la nuova Giunta Eletta la nuova Giunta
Il Consiglio camerale convocato lunedì 13 dicembre ha proceduto a due atti di fondamentale importanza: l’approvazione del nuovo Statuto e l’elezione della Giunta che accompagnerà il Presidente Giuseppe Parenti per il prossimo quinquennio.
Logo novità Contributi per facilitare l'accesso al credito
Approvato il Regolamento 2010 per la concessione di contributi alle imprese attraverso i consorzi fidi
Logo novità Domande per Premio di Laurea Luigi Gatti di Euro 3.000 entro il 31 dicembre
Come anticipato da Giuseppe Parenti in occasione dell'ultima giornata dell'economia l'8 maggio scorso, la nostra Camera di commercio ha deciso di rendere onore alla figura del compianto Presidente Luigi Gatti attraverso l'istituzione di un Premio di Laurea.
Conciliazione obbligatoria per legge Conciliazione obbligatoria per legge
E' stato pubblicato sulla G.U. del 4 novembre 2010 il Decreto del Ministero della Giustizia 18 ottobre 2010, n. 180, recante la determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell’elenco dei formatori per la mediazione, nonché l’approvazione delle indennità spettanti agli organismi, ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs. 04/03/2010, n. 28.