Attestazioni parametri per extracomunitari
Art. 39 DPR 394/99
ll cittadino straniero che intende svolgere attività di lavoro autonomo in forma di impresa, deve rivolgersi alla Camera di Commercio della provincia nella quale verrà fissata la sede dell'impresa stessa al fine di ottenere due documenti:
- - il nulla osta allo svolgimento dell'attività che si intende esercitare in Italia
- - l'attestazione dei parametri finanziari relativi all'attività indicata, ossia l'ammontare delle risorse economiche minime necessarie per il suo avvio.
Il rilascio da parte della Camera di Commercio dei due documenti è possibile solo quando l'attività che il cittadino extracomunitario intende esercitare può essere iscritta al Registro delle Imprese in quanto oggetto di impresa. Per esempio, la Camera non può procedere all'attestazione dei parametri in relazione ad una attività di carattere professionale, né in relazione ad una attività di lavoro autonomo non imprenditoriale.
Parametri Finanziari
La Camera di Commercio di Piacenza ha approvato il Regolamento contenente i parametri di riferimento relativi alle risorse finanziarie occorrenti all'esercizio dell'attività di lavoro autonomo da parte dei cittadini stranieri, classificando le attività economiche in tre gruppi definiti secondo gli investimenti necessari per avviare l'impresa.
Come richiederli
Entrambi i documenti si ottengono presentando allo sportello il modulo di richiesta compilato (con 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna) e completo di:
- - fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità
- - fotocopia della procura, con originale in visione, se la domanda è presentata dal procuratore
- - attestazione del versamento di € 10 per diritti di segreteria.