Diritto Annuale
Il diritto annuale è il tributo che ogni impresa, iscritta o annotata nel Registro delle imprese è tenuta a versare alla Camera di Commercio di riferimento.
E’ una delle fonti di finanziamento ordinario delle Camere di Commercio per l’esercizio delle funzioni di supporto e di promozione degli interessi generali del sistema delle imprese.
L’obbligatorietà del versamento del diritto annuale a favore delle Camere di Commercio è stata introdotta nell’ordinamento dall’art.34 del DL 22/12/1981 convertito nella legge 26/2/1982 n.51, che collegava espressamente il pagamento di tale diritto all’effettivo svolgimento di un’attività economica.
A seguito dell’entrata in vigore del DM 11/5/2001 n.359, il presupposto del diritto è l’iscrizione o annotazione nel Registro delle imprese.
La misura del diritto dovuto ad ogni singola Camera di Commercio - ivi compresi gli importi minimi e massimi nonché gli importi dovuti in misura fissa – è determinata dal Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, sentite Unioncamere e le Organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale.