Informazione economica
Il Sistema camerale amministra il più vasto e aggiornato patrimonio di informazioni sulle imprese italiane. Grazie all'attività degli Uffici Studi e statistica, presenti in ogni provincia, le Camere hanno consolidato negli anni il proprio ruolo di osservatorio economico privilegiato sul territorio, operando anche quale organo del Sistema statistico nazionale (Sistan).
L'Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Piacenza per adempiere a questa funzione mette a disposizione dell'utenza una vasta gamma di dati statistici, rapporti e pubblicazioni e per soddisfare i bisogni informativi di tutti gli utenti (istituzioni, imprese, scuole, studenti…) predispone documenti ed elabora dati statistici secondo le richieste.
La Camera di commercio di Piacenza svolge il proprio ruolo realizzando numerose attività sia in proprio che in collaborazione con altri soggetti. Con l’Amministrazione provinciale e l’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza- dal 2000 è operativo un protocollo di intesa che ha fissato le linee di azione dell’Osservatorio economico provinciale. Piacenz@-Economia, Lavoro e Società è la rivista realizzata dai componenti di questo Osservatorio.
Fondamentale nell’attività della Camera di commercio è la realizzazione del Rapporto annuale sull'economia piacentina che raccoglie tutte le informazioni statistiche relative all’economia della provincia. Il report prende in esame tutti gli elementi utili a delineare la situazione economica della provincia, con approfondimenti sulle dinamiche e sulle caratteristiche delle imprese, sui dati relativi al commercio estero e sui più significativi indicatori economici.
I destinatari di queste azioni sono le imprese e gli altri operatori economici, ma anche le associazioni di categoria e le amministrazioni pubbliche, gli istituti di ricerca e gli istituti scolastici.