Tu sei qui: Portale Informazione Economica Analisi e report periodici Indagine-excelsior News Excelsior Progetto Excelsior: Unioncamere ha avviato la rilevazione sulle previsioni occupazionali delle imprese per il periodo Maggio-Luglio 2021

pubblicato il 22/03/2021 11:20, ultima modifica 02/04/2021 09:47 — scaduto

Unioncamere Italiana ha dato avvio alla rilevazione dei dati sulle dinamiche occupazionali delle imprese per il trimestre Maggio-Luglio 2021. Il termine per la compilazione dei questionari è stato prorogato al 7 Aprile 2021

L'Unione italiana delle Camere di Commercio, in accordo con l'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e con la collaborazione delle Camere di Commercio dei diversi territori, ha avviato il progetto Excelsior per le previsioni occupazionali delle imprese.

L'indagine ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali.

Si rimarca l'importanza di partecipare all'indagine in quanto, in questo delicato momento per l'economia nazionale, ogni informazione aggiuntiva è necessaria per aiutare i decisori delle politiche economiche ad effettuare le scelte giuste per rilanciare l'economia.

Si precisa altresì che le imprese che risponderanno a questa indagine non verranno più ricontattate da Unioncamere nel corso dell'anno, riducendo così l'impatto delle statistiche nella gestione aziendale. La rilevazione viene realizzata attraverso un'interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC.

Le notizie raccolte con l'indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza. Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Reg. 679/2016/UE), i dati raccolti verranno elaborati  con modalità strettamente correlate all'indagine.

Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale.

Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca. Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

CONTATTI :  Le imprese potranno rivolgersi, per qualsiasi chiarimento, informazione o supporto alla compilazione del questionario, al personale della Camera di Commercio di Piacenza : Tel.  0523/3861

1.8