Osservatorio economico
L’analisi periodica dell’andamento congiunturale dell’economia provinciale è una delle funzioni più radicate e tradizionali, tra le varie attività svolte dalla Camera di Commercio di Piacenza. Per potenziare questa funzione di analisi socio-economica, per renderla sistematica e continuativa, ma soprattutto per condividerla con gli enti operanti nella provincia, la Camera di Commercio ha istituito nel 2000 un “OSSERVATORIO DELL'ECONOMIA”, che è stato poi sistematicamente implementato negli strumenti di indagine e nei contenuti di ricerca, anche grazie ad appositi focus di approfondimento.
Ne fanno parte, in un clima di proficua collaborazione, rappresentanti dell’Amministrazione provinciale di Piacenza e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore-Facoltà di economia di Piacenza. L'attività è volta a fornire strumenti di conoscenza e di valutazione ad Istituzioni, imprese e loro associazioni, che si misurano quotidianamente con decisioni che richiedono conoscenze molto precise ed aggiornate sui fenomeni in atto nel territorio provinciale.
“Piacenz@- Economia, Lavoro e Società” è la rivista dell'Osservatorio economico provinciale. A partire dal 1° Semestre 2014 viene pubblicata esclusivamente on-line ed è consultabile al seguente link www.piacenzaeconomia.it