Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Documenti per l'estero Attestati di libera vendita
Azioni sul documento

Attestato di libera vendita

pubblicato il 06/08/2010 09:20, ultima modifica 29/11/2022 12:13

Che cosa è

Non riconducibile a norme specifiche o accordi internazionali, l'attestato di libera vendita è un documento che alcuni Stati richiedono per essere sicuri che la merce importata nel loro Paese abbia libera circolazione nel Paese di origine o nell'Unione Europea e, pertanto, sia sottoposta ai controlli della legislazione nazionale.

E' particolarmente richiesto per i prodotti sottoposti alle autorizzazioni del Ministero della Salute come, ad esempio, cosmetici, sanitari, alimentari, medicali.

Viene rilasciato dalla Camera di commercio a seguito di apposita richiesta firmata digitalmente dal legale rappresentante della società, redatta su carta intestata.

È necessario inoltre allegare la seguente documentazione:

elenco dei principali clienti italiani o dell'Unione Europea (o extra UE)

copia delle fatture di vendita in Italia o nell'Unione Europea (o extra UE) dei prodotti oggetto della richiesta emesse nell'ultimo trimestre

E' preferibile anticipare la richiesta via mail all’indirizzo commercio.estero@pc.camcom.it per una prima verifica da parte dell'ufficio, prima del caricamento della pratica sulla piattaforma Cert'o (tipo di pratica: Richiesta Visti Autorizzazioni copie - nel dettaglio pratica, indicare visti 1 in corrispondenza della richiesta.)

Non è possibile richiedere il rilascio di un attestato di libera vendita per i prodotti per i quali non sia ancora stata emessa fattura o che non rientrino nell'attività commerciale dell'impresa.

Qualora l'impresa esportatrice abbia la necessità di rendere dichiarazioni non previste dall'attestato, questo può essere sostituito da dichiarazione resa dall'impresa su propria carta intestata,  firmata digitalmente dal legale rappresentante, sulla quale la Camera di commercioi potrà apporre il visto Poteri di firma.

 

Tempi e costi

 

L'emissione dell'attestato avviene entro 5 giorni lavorativi.

I diritti di segreteria dovuti sono pari a € 3,00

 

A chi rivolgersi

Sportello Internazionalizzazione

Piazza Cavalli 35

Tel. 0523 386256

Email commercio.estero@pc.camcom.it

Orario ricevimento pubblico: dal lunedì al venerdì ore 8:45-12:30; lunedì e giovedì pomeriggio ore 15:00 - 16:30.

2.45454545455

Logo CCIAA Emilia

Composizione negoziata.PNG

Banner-Startup

Banner Registro Imprese

Banner atti depositati dagli agenti della riscossione

« agosto 2022 »
agosto
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
 
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it