Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Documenti per l'estero Carnet ATA
Azioni sul documento

Il Carnet ATA

pubblicato il 06/08/2010 08:50, ultima modifica 30/12/2019 04:47

 

c.ata image

Il Carnet ATA (acronimo dell’espressione francese e inglese "Admission Temporaire/Temporary Admission") è un documento doganale internazionale che consente l’importazione e l’esportazione temporanea di merci nei Paesi aderenti alla Convenzione ATA. Esso può essere richiesto sia da aziende iscritte alla Camera di commercio di Piacenza sia da privati, purchè residenti in Italia.

Grazie al Carnet ATA è possibile introdurre temporaneamente merci destinate a fiere e mostre, campioni commerciali e materiale professionale senza dover prestare alle dogane alcuna garanzia o anticipare l’ammontare dei diritti doganali relativi alle merci. Ciò è reso possibile dagli enti garanti del sistema ATA per i vari Paesi che hanno aderito alla convenzione, i quali sono tenuti ad anticipare alle dogane straniere le somme che vengono loro richieste per irregolarità riscontrate sui Carnet ATA emessi nei rispettivi Paesi. L’Unioncamere è l’ente garante per l’Italia del sistema ATA.

I Paesi aderenti alla Convenzione ATA sono i Paesi dell’Unione Europea e altri riportati sul primo foglio verde del Carnet stesso. L’elenco completo è consultabile sul sito http://www.unioncamere.net/commercioEstero/ata/paesi.htm.

 

Alcuni di questi Paesi, pur aderendo alla Convenzione, presentano particolarità nell’utilizzo del Carnet che si possono visionare sul sito sopracitato.

Per la temporanea esportazione in Taiwan, occorre invece richiedere un carnet CPD CHINA TAIWAN.

Non si rilasciano Carnet ATA per merci destinate ad un Paese membro della Comunità Europea. Valgono infatti le norme comunitarie in materia di libera circolazione introduttive del mercato unico europeo.

 

Dal 1 gennaio 2015 l'operatore interessato potrà scegliere tra due diversi tipi di Carnet ATA: il Carnet ATA base (che consente solo due viaggi) ed il Carnet ATA standard (che consente un numero illimitato di viaggi). Invariata la forma del Carnet CPD China Taiwan.

I costi sono diversi.

Il Carnet ATA base sarà venduto al prezzo di 50,00 euro (+IVA), il Carnet ATA standard invece al prezzo di 76,00 euro (+IVA). Il Carnet CPD - China Taiwan avrà a sua volta un costo pari a 50,00 euro (+IVA). I fogli aggiuntivi sia per i Carnet standard che per il Carnet CPD - China Taiwan costeranno 1,00 euro l'uno (+IVA).

 

Alla richiesta di Carnet Ata dovrà essere allegata ricevuta di versamento assicurativo ad ASSITALIA.

A chi rivolgersi

Sportello Internazionalizzazione

Piazza Cavalli 35

Tel. 0523 386256 - 386241

Email commercio.estero@pc.camcom.it

Orario ricevimento pubblico: dal lunedì al venerdì ore 8:45-12:30; lunedì e giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00.

2.52941176471
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it