Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Documenti per l'estero Certificati d'origine Agevolazioni e interdizioni al rilascio dei certificati di origine
Azioni sul documento

Agevolazioni e interdizioni al rilascio dei certificati di origine

pubblicato il 05/08/2010 13:15, ultima modifica 20/02/2021 00:04

Rilascio di un certificato di origine a posteriori

Il certificato di origine è rilasciato quando le merci alle quali si riferisce sono in corso di spedizione nel momento in cui viene presentata la domanda. Nel caso di spedizione già avvenuta, è consentito il rilascio del certificato di origine a seguito di richiesta scritta e motivata (DSAN 1 CO) da parte dello speditore e dietro presentazione di documenti giustificativi dell’origine e dell’avvenuta spedizione. Il richiedente deve dichiarare, inoltre, ai sensi dell’art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n.445/2000 di non aver precedentemente richiesto altro certificato d’origine per la spedizione interessata.

Esportazioni temporanee

Qualora le Autorità del Paese di importazione temporanea esigano il certificato di origine, la Camera di commercio alla quale ne sia fatta richiesta potrà rilasciarlo dietro presentazione della fattura pro forma. I moduli utilizzati dovranno recare molto chiaramente la dicitura “pro-forma”.

Certificato di origine “pro forma”

Qualora il richiedente necessiti di un certificato di origine per concludere una transazione e le relative indicazioni da riportare su di esso non siano definitivamente conosciute, può ottenere il rilascio di un certificato di origine “pro forma” presentando relativa fattura “pro forma” (o lista valorizzata). I moduli utilizzati dovranno recare molto chiaramente la dicitura “pro forma”.

Certificati in bianco o ante datati

Non possono essere rilasciati certificati di origine in bianco o ante datati.

Annotazioni non previste sul formulario

E’ regola generale che sul certificato di origine non debbano essere riportate altre indicazioni che quelle previste dal formulario stesso. Qualora però esigenze commerciali o bancarie, o disposizioni delle Autorità del Paese importatore, esigano menzioni o dichiarazioni di varia natura, queste verranno valutate singolarmente dalle Camere di commercio emittenti, che, a loro discrezione, potranno accettarle o rifiutarle. Si ritiene opportuno riportare di seguito la casistica più frequentemente richiesta:

a) menzione del nome del produttore e del “made in”: tali menzioni all’interno del certificato non pongono difficoltà, purché non in contrasto con la dichiarazione d’origine e a condizione che la Camera di commercio abbia prova che le informazioni siano corrette e che nel caso del produttore non vi sia violazione del segreto commerciale.

b) indicazione di menzioni discriminatorie verso alcuni Paesi: le menzioni di esclusione o restrizione, incompatibili con le Convenzioni internazionali e/o con leggi nazionali (quali, ad es., menzioni che indicano che le merci non contengono prodotti originari di alcuni Paesi sottoposti a discriminazione, o che non sono trasportate da navi iscritte in apposite liste negative) non possono essere riportate né sul certificato di origine né sulla fattura commerciale.

Sostituzione del certificato (caso di smarrimento)

In caso di smarrimento del certificato di origine può essere richiesto un duplicato, a condizione che il richiedente fornisca copia della denuncia di smarrimento presentata alle Autorità competenti. Il richiedente, in tal caso, utilizzerà un nuovo formulario, che dovrà riportare la dicitura “duplicato” e il numero del certificato di origine emesso in precedenza. Il richiedente, inoltre, dovrà dichiarare, sul retro del modulo di domanda, che il primo certificato è stato smarrito e che si impegna a sopportare le conseguenze che potrebbero derivare dall’utilizzo, da parte di terzi, del certificato smarrito. Il duplicato dovrà essere richiesto in ogni caso entro i sei (6) mesi dal rilascio del certificato smarrito.

Durata di validità dei certificati

Il certificato di origine è valido dalla data di rilascio da parte della Camera di commercio. In linea di principio la validità è illimitata, a condizione che tutti i dati sul certificato rimangano gli stessi e che non vi sia alcuna modifica delle condizioni originali e/o dell’imballo delle merci. Tuttavia un periodo troppo lungo tra la data di rilascio e quella di spedizione potrebbe provocare delle difficoltà nei Paesi di importazione ove il certificato deve essere presentato.

2.60869565217
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it