Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Documenti per l'estero Certificati d'origine Richiesta telematica Cert'o
Azioni sul documento

Richiesta telematica Cert'o

pubblicato il 13/04/2017 16:20, ultima modifica 24/10/2021 10:18

Cert'o è il servizio che la Camera di commercio di Piacenza mette a disposizione degli utilizzatori di Certificati di origine per l’invio telematico delle richieste e il pagamento on line dei diritti di segreteria.

La compilazione del Certificato e l'invio degli allegati avviene attraverso una procedura informatica che consente di trasmettere i documenti ad un apposito Sportello Telematico camerale. Sulla base di quanto ricevuto, la Camera di commercio effettua l'istruttoria e stampa i documenti cartacei (certificato e eventuali allegati vistati) che saranno poi ritirati dal richiedente allo Sportello internazionalizzazione (le autorità doganali estere esigono la produzione della copia cartacea con la firma autografa del funzionario camerale, questo implica la necessità del ritiro).

La modalità telematica offre numerosi vantaggi alle imprese:

  • evitare di dotarsi dei modelli cartacei dei certificati, dato che vengono stampati dallo Sportello camerale;
  • evitare code per la presentazione e vidimazione dei documenti e ritirare con corsia preferenziale;
  • monitorare le richieste attraverso il PC;
  • ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio, evitando così il rischio di presentarsi allo sportello e di vedersi respingere la pratica;
  • firmare i documenti elettronicamente, permettendo così al legale rappresentante di sottoscriverli anche se fisicamente distante dall'azienda.

 

Come attivare il servizio

Per poter utilizzare Cert'O è necessario:

  • che il legale rappresentante  (o procuratore con poteri di firma per documenti per l'estero) sia in possesso di un dispositivo di firma digitale;
  • registrarsi al servizio WebTelemaco (vedere istruzioni). Il contratto si compila attraverso un “form” on line e deve essere sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa mediante firma digitale e trasmesso con le modalità indicate online.
  • scegliere una modalità di pagamento dei diritti di segreteria attraverso l'alimentazione di un conto prepagato.

 

Utilizzo servizio

Una volta eseguite le tre fasi indicate nel precedente paragrafo, si può utilizzare il programma Cert’O per la richiesta di Certificati di origine e di visti  e legalizzazioni su documenti a valere per l'estero di competenza camerale.

In breve, l’utente si identifica (http://www.registroimprese.it/area-utente) e può iniziare ad inviare telematicamente le richieste nel seguente modo:

  1. selezionare “sportello pratiche on line”, poi selezionare l’etichetta “servizi e-gov”. Al momento del primo accesso allo Sportello Telematico dei servizi e-gov è necessario completare la propria registrazione (effettuata con la sottoscrizione del contratto  per l'invio di pratiche telematiche), si tratta di un'operazione una tantum;
  2. selezionare “Certificazioni per l’Estero”  e seguire le indicazioni proposte a video per la compilazione;
  3. conclusa la preparazione della pratica telematica, questa deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante e inviata telematicamente alla Camera di commercio di Piacenza. Il pagamento dei diritti di segreteria avviene tramite conto prepagato;
  4. una volta che la pratica risulti approvata dalla Camera di commercio di Piacenza (arriverà all'indirizzo indicato in fase di registrazione una mail ad oggetto "pratica chiusa con esito positivo”), procedere al ritiro presso lo Sportello Internazionalizzazione

 

Per maggiori informazioni

 

- Istruzioni registrazione WebTelemaco

- Guida prima compilazione pratica telematica

Guida completa per l'utente

- Corso breve in modalità e-learning (accesso previa registrazione)

3.91666666667

Logo CCIAA Emilia

Composizione negoziata.PNG

PID - Punto Impresa Digitale

Immaginepid.png

Banner-Startup

Banner Registro Imprese

Banner atti depositati dagli agenti della riscossione

« novembre 2021 »
novembre
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
 
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it