Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Documenti per l'estero Numero meccanografico - ITALIANCOM
Azioni sul documento

Numero meccanografico - ITALIANCOM (Italian Companies Around the World)

pubblicato il 06/08/2010 09:50, ultima modifica 20/01/2020 01:54

Che cosa è

Il numero meccanografico (detto anche codice meccanografico) è un codice alfanumerico composto da otto caratteri che viene rilasciato, su richiesta della ditta, dalla Camera di commercio nella cui provincia l’impresa richiedente ha la sede legale o l’unità operativa mediante presentazione dell’apposito modulo Assegnazione/convalida numero meccanografico debitamente compilato e firmato dal legale rappresentante.

Ha funzioni di rilevanza statistica ed è richiesto dalla banche secondo le istruzioni dell'Ufficio Italiano dei Cambi - UIC - (normalmente viene richiesto quando c’è movimento di valuta estera superiore a € 50.000,00). I dati forniti nelle richieste di assegnazione costituiscono il sistema informativo ITALIANCOM (Italian Companies Around the World) che subentra al precedente SDOE.

Il numero meccanografico qualifica la ditta richiedente come operatore abituale con l’estero e può essere attribuito solo alle imprese che:

1. hanno già denunciato l’inizio attività al Registro Imprese della Camera di commercio;

2. sono in regola con il pagamento del diritto annuale;

3. possono dimostrare di aver effettuato nell’anno in corso o nell’anno precedente almeno un’operazione con l’estero (presentando fotocopia di una fattura import/export o di una bolletta doganale o di un contratto con l’estero)

Il Ministero delle Attività Produttive, con la Circolare Ministeriale n. 3576/C maggio 2004, ha rinnovato profondamente le caratteristiche del rilascio del numero/codice meccanografico e ha stabilito nuove regole per il mantenimento del numero stesso introducendo l’obbligo della convalida annuale che si ottiene apportando, se necessario, gli opportuni aggiornamenti dei dati relativi all’attività di import/export (avvalendosi del modello assegnazione/convalida).

Il termine entro il quale l’impresa deve presentare la richiesta di convalida della propria posizione è il 31 dicembre dell’anno successivo a quello del rilascio o della precedente convalida. Su richiesta, è possibile rilasciare un attestato di possesso del numero meccanografico.

2.375
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it