Camera di Commercio di Piacenza
Azioni sul documento

Come si richiede

pubblicato il 06/08/2010 09:59, ultima modifica 19/02/2021 21:54

Domanda tramite supporto cartaceo

Occorre presentare allo Sportello per l’Internazionalizzazione domanda sul Modulo Assegnazione/convalida numero meccanografico firmato dal legale rappresentante, allegando una fotocopia di un suo documento d’identità e una fotocopia di una fattura import/export o di una bolletta doganale o di un contratto con l’estero.

Per la compilazione del modello si segnala che nei campi 4 e 5 “Export e Import” occorre indicare per ogni prodotto oltre alla descrizione (es. mele), la relativa voce doganale (almeno le prime 4 cifre) ed il codice del Paese estero dove il prodotto è esportato o da cui è importato. La voce doganale si trova nei documenti doganali (dichiarazione doganale o modelli intrastat) oppure consultando la tariffa doganale sul sito dell'Agenzia delle Dogane www.agenziadogane.it

Per i servizi, la voce doganale non serve

Nel campo 7: il modulo deve essere firmato dal titolare o legale rappresentante dell'impresa.

Nel modello viene sempre richiesto il consenso all’utilizzo dei dati. Esistono un consenso obbligatorio (necessario per ottenere il numero meccanografico) ed uno facoltativo. Poiché il vantaggio di dare il consenso facoltativo è quello di comparire nella banca dati e su eventuali elenchi che verranno forniti ai richiedenti, si consiglia di firmare sempre il doppio consenso sul modulo cartaceo.

Maggiori informazioni relative alla compilazione del modulo cartaceo sono disponibili nelle Note esplicative per la compilazione del modulo Italiancom (fonte Unioncamere).

Domanda tramite supporto telematico

I file relativi alle pratiche di assegnazione numero meccanografico possono essere presentati per via telematica, utilizzando il sistema Telemaco previa firma digitale tramite smart card.

Per gli utenti TELEMACO

è sufficiente collegarsi al sito www.registroimprese.it e, dopo essersi autenticati, accedere alla sezione Sportello Pratiche e scegliere l'area Servizi e-gov> Sportelli Telematici > Operatori con l'estero.

Per chi NON è utente TELEMACO

è necessario sottoscrivere un abbonamento gratuito a TelemacoPay. In questo modo si potrà versare, con la carta di credito, una somma prepagata da cui verranno trattenuti i 3 euro di diritti di segreteria relativi previsti per la convalida o per l'assegnazione. Basta collegarsi al sito www.registroimprese.it e procedere alla registrazione alla sezione "Registrati". Grazie alla user-id ed alla password che sarà fornita, si potrà accedere all'invio telematico della pratica, seguendo i passi descritti al punto sopra.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla Guida per la richiesta/convalida telematica italiancom disponibile direttamente nella sezione di cui sopra previa registrazione.

Per ricevere assistenza tecnica è possibile contattare il Call Center di Infocamere al n. tel. 199 502010.

2.4347826087
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it