Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Iniziative e progetti Due nuovi incontri per conoscere Cert'O
Azioni sul documento

Due nuovi incontri per conoscere Cert'O

— archiviato sotto:
pubblicato il 10/11/2016 19:10, ultima modifica 26/02/2021 21:41

Giovedì 17 novembre e giovedì 23 novembre, presso la Camera di commercio, si torna a parlare di Cert'O. Si tratta della procedura telematica per la trasmissione delle richieste di Certificati d'origine.

Nello scorso mese di settembre è stato presentato Cert'O, il servizio di richiesta telematica dei certificati di origine e documenti per l’estero.

In aggiunta alla consueta pratica cartacea, a Sportello, le imprese possono presentare la richiesta di Certificati di origine e di altri documenti da vidimare per vendite all'estero attraverso la piattaforma informatica Cert'O.

Con Cert'o è possibile effettuare la richiesta dei certificati di origine e il pagamento dei relativi diritti di segreteria direttamente dal proprio ufficio, recandosi poi in Camera di commercio per il ritiro dei documenti vidimati. 

Il documento richiesto e pagato telematicamente deve essere ritirato allo Sportello perchè le autorità doganali esigono la firma autografa del funzionario camerale. 

Nonostante questo limite, l'utilizzo della modalità telematica offre numerosi vantaggi alle imprese:-

 evitare code allo Sportello per la presentazione e ritirare con corsia preferenziale; monitorare le richieste attraverso il proprio PC;

ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio;

firmare i documenti elettronicamente, permettendo così al legale rappresentante di sottoscriverli anche se fisicamente distante dall'azienda.

Per poter utilizzare la pratica telematica Cert'O è necessario: che il legale rappresentante o chi ha potere di firma dei documenti sia  in possesso di un dispositivo di firma digitale e che l’impresa si registri al portale Registro Imprese scegliendo  una modalità di pagamento dei diritti di segreteria (carta di credito, ICONTO o Unicredit pagonline).

Giovedì 17 novembre e giovedì 24 novembre - alle 15 -  il Consulente Infocamere sarà disponibile per mostrare nuovamente le modalità di funzionamento della piattaforma Cert'O. L'appuntamento è presso la Camera di commercio. Per partecipare è obbligatorio inviare la scheda di iscrizione all'indirizzo: commercio.estero@pc.camcom.it

2.5
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it