Embargo importazione prodotti agro-alimentari nella Federazione Russa
A partire dal 7 agosto 2014, e per la durata di un anno, i prodotti agro-alimentari originari di Stati Uniti, Paesi membri dell' Unione Europea, Canada, Australia e Norvegia, non potranno essere importati nella Federazione Russa.
I prodotti agro-alimentari originari di Stati Uniti, Paesi membri dell' Unione Europea, Canada, Australia e Norvegia, non potranno essere importati nella Federazione Russa, per un anno, a partire dal 7 agosto 2014.
Tale restrizione è stata disposta dal Governo della Federazione Russa con Risoluzione n. 778, del 7 agosto 2014, in attuazione del Decreto Presidenziale del 6 agosto 2014, n. 560, sull' "applicazione di alcune misure economiche speciali per garantire la sicurezza della Federazione Russa".
L'embargo riguarda frutta, vegetali, carne, pesce, latte e prodotti caseari importati dai Paesi che hanno voluto o appoggiato le sanzioni per la crisi in Ucraina.
Il Primo Ministro Russo Dimitri Medvedev ha precisato che "le restrizioni sono imposte per un anno a partire da oggi, ma se i nostri partners dimostrano un atteggiamento costruttivo sui temi della cooperazione, il governo è pronto a rivedere i termini di queste restrizioni" ed ha aggiunto che "questa scelta potrebbe diventare un’occasione per i produttori russi, per sviluppare la produzione interna e avviare relazioni con nuovi fornitori".
L'elenco dei prodotti sottoposti ad embargo sono pubblicati nella Risoluzione n. 778 allegata.
Vai alla Risoluzione