Bando digital export 2021: aperto dal 1 marzo 2021 al 22 marzo 2021
Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna confermano per il 2021 le azioni di sostegno a percorsi di internazionalizzazione per le imprese del territorio. La misura, in continuità con l’intervento 2020, ha l’obiettivo di sostenere progetti di rafforzamento e consolidamento della presenza all'estero delle imprese anche supportandole nel passaggio all'economia digitale, accrescendo la consapevolezza e l’utilizzo degli strumenti digitali a sostegno dell’export. Prende pertanto il via l’Edizione 2021 del Bando "Digital Export - Anno 2021" che prevede la concessione di contributi alle imprese emiliano-romagnole. Circa 1 milione di euro i fondi stanziati.
Il Bando sarà aperto dalle ore 8:00 del 1 marzo 2021 alle ore 14:00 del 22 marzo 2021
CONTRIBUTI
Il contributo minimo sarà pari a 5 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 10 mila euro), quello massimo ammonterà a 15 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 30 mila euro).
TARGET
Il Bando regionale si rivolgerà a imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna con un fatturato minimo di 500 mila euro, così come desunto dall'ultimo bilancio disponibile.
L'arco temporale per la realizzazione delle iniziative che potranno beneficiare dei contributi va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.
ATTIVITA'
Le imprese potranno presentare un solo progetto articolato in almeno 2 azioni, finalizzato a supportarle sui mercati internazionali (senza vincolo sul numero di Paesi target).
Le principali attività eleggibili saranno:
-
attività di assistenza a carattere specialistico anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali;
-
potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing (es.: predisposizione o revisione del sito internet dell’impresa in lingua straniera e pubblicizzazione tramite internet);
-
sviluppo di canali promozionali e commerciali digitali attraverso l’accesso a piattaforme di e-commerce internazionali (b2b e b2c);
-
posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento alla gestione di business on line;
-
partecipazione a fiere a carattere internazionale e a convegni specialistici a carattere internazionale in modalità virtuale e/o in presenza;
-
protezione del marchio dell’impresa;
-
ottenimento delle certificazioni di prodotto;
-
TEM o Digital Export Manager;
-
b2b e b2c anche virtuali attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali.
MODALITA'
Ogni progetto dovrà essere presentato esclusivamente in modalità telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it sezione "Servizi e-gov" alla voce "Contributi alle Imprese".
DOCUMENTI per presentazione della domanda:
- Procura speciale
- Autocertificazione requisiti
- Descrizione progetto
- Budget progetto
- Istruzioni invio pratica webtelemaco
PER MAGGIORI INFORMAZIONI