Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Iniziative e progetti Iniziative e progetti DIGITAL EXPORT IN USA - L'Emilia-Romagna del food si presenta sulle piattaforme specializzate Business to Consumer (BtoC)

pubblicato il 12/02/2020 09:00, ultima modifica 12/02/2020 09:01

Progetto delle Camere di Commercio e della Regione Emilia-Romagna per accompagnare le imprese emiliano romagnole del Food sulla piattaforma digitale Amazon.com. Adesioni entro il 30 marzo 2020

Le  Camere  di  Commercio  di  Modena,  Ravenna  e  Reggio  Emilia, in collaborazione con Promos Italia e con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna, promuovono il progetto "Digital Export in USA: l'Emilia-Romagna del Food si presenta sulle piattaforme specializzate Business to consumer". Digital Export in USA è rivolto alla filiera agroindustriale regionale con l'obiettivo di collocare i prodotti sul marketplace AMAZON.COM attraverso lo Store del fornitore specializzato Italia Regina.

A chi si rivolge

Il progetto è rivolto alle imprese agroalimentari con sede in Emilia-Romagna, che producono prodotti a lunga conservazione:
  • succhi, nettari, concentrati e lavorati della frutta e verdura e bevande vegetali
  • condimenti e conserve ortofrutticole
  • aceto, olio
  • pasta, riso, cous cous
  • prodotti da forno, panetteria, snack
  • pasticceria e biscotteria, dolciumi e preparati per dolci
  • caffè, cioccolata e miele
Sono preferibili i prodotti con certificazioni: bio, gluten free, lactose free, Halal, Kosher.

Le attività di Progetto

Incontri individuali finalizzati ad una valutazione e selezione dei prodotti - entro fine febbraio 2020

Le aziende interessate al progetto incontreranno i referenti dello Store Italia Regina per una valutazione e selezione dei prodotti che potrebbero essere inseriti sul marketplace. La selezione dei prodotti sarà basata sul possesso delle certificazioni necessarie per la vendita nel mercato statunitense e sull'idoneità del packaging per la commercializzazione on line

Inserimento dei prodotti sul maketplace Amazon.com - giugno 2020
Italia Regina assisterà ciascuna impresa partecipante selezionando 3 referenze di prodotto e fornendo consulenza specializzata sul relativo packaging e sull'etichettatura nutrizionale. Le tre referenze saranno poi posizionate sul marketplace e contestualmente sarà attivata una campagna di marketing digitale mirata.

Condizioni e costi

La partecipazione è riservata alle aziende regolarmente iscritte alle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna ed è sottoposta al Regime De Minimis. Il Progetto sarà realizzato con la partecipazione di un minimo di 8 aziende.
Le aziende che intendono partecipare al progetto devono possedere i seguenti requisiti, condizione indispensabile per vendere i propri prodotti negli USA: registrazione FDA, conformità al FOOD SAFETY PLAN e al Foreign Supplier Verification Program (FSVP).
La quota di partecipazione al progetto è di Euro 2.200,00 e comprende i seguenti servizi: accompagnamento personalizzato sul marketplace Amazon.com attraverso lo Store Italia Regina con n. 3 referenze: gestione di tutta la logistica (l’azienda si occuperà dell’invio della merce a Milano e poi sarà lo Store a curare l’invio negli Stati Uniti); il mantenimento sulla piattaforma per un periodo di 6 mesi; assistenza sul packaging ed etichettatura nutrizionale delle 3 referenze selezionate; campagna di marketing digitale mirata.

Tempi e modalità di adesione

Le  aziende interessate devono contattare i referenti del progetto per fissare un incontro/colloquio per valutare insieme allo Store Italia Regina i prodotti/referenze da selezionare e verificare i requisiti richiesti dal mercato statunitense.

Se la partecipazione viene confermata, l’adesione dovrà essere perfezionata entro il 30 marzo 2020 (firma Contratto, Dichiarazione de Minimis e pagamento della quota di adesione).

Tel 059/208 269 - 532
2.0