Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Iniziative e progetti Iniziative e progetti Emergenza Covid-19: Attestazioni della Camera di commercio sulla sussistenza di cause di forza maggiore

pubblicato il 01/10/2020 15:25, ultima modifica 02/05/2021 01:28

E' possibile richiedere l'attestazione in lingua inglese per evitare l’applicazione di penali per ritardi nell’adempimento dei contratti commerciali internazionali

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con circolare n. 88612 del 25/03/2020, ha disposto che le Camere di Commercio al fine di sostenere il commercio internazionale, a fronte di specifiche richieste delle imprese, rilascino dichiarazioni in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia conseguente all'emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell'epidemia.

Per far fronte ai danni immediati (risoluzioni di contratti, penali onerose, mancato rientro di costi già sostenuti) che potrebbero subire le imprese tenute alla sospensione dell'attività produttiva e commerciale a seguito del DPMC del 22 marzo 2020, e quindi impossibilitate ad assolvere nei tempi agli obblighi contrattuali, la Camera di Commercio di Piacenza ha attivato il servizio di rilascio delle attestazioni in lingua inglese relative alla presenza di cause di forza maggiore derivanti dall'emergenza COVID-19.

L’attestazione verrà rilasciata su richiesta dell’impresa e a fronte del versamento di 3 euro (diritti di segreteria).

La richiesta, firmata digitalmente dal legale rappresentante, potrà essere fatta attraverso la piattaforma CERT’O in uso per la richiesta dei Certificati di Origine e degli altri documenti a valere per l’estero, con pagamento online dei diritti di segreteria.

Copia dell’attestazione, scansionata e firmata digitalmente dal funzionario camerale, sarà inviata all’indirizzo mail indicato nel Modello di richiesta.

Scarica il MODELLO DI RICHIESTA alla Camera di commercio

Leggi l’Attestazione che verrà rilasciata in lingua inglese