I nuovi Incoterms 2010 della CCI
Mercoledì 9 febbraio si svolgerà un seminario organizzato dalla Camera di commercio di Piacenza, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. La partecipazione è gratuita.
Le regole INCOTERMS ® della ICC (Camera di Commercio internazionale) sono uno strumento contrattuale accettato a livello internazionale per definire in modo esplicito gli obblighi delle parti in relazione alla consegna delle merci e, più in particolare, per chiarire gli aspetti che riguardano la ripartizione delle responsabilità, dei costi e dei rischi derivanti dal trasporto dei beni.
Dovrebbero pertanto costituire il linguaggio corrente adottato dagli operatori economici nei rapporti con le controparti estere, mentre molto spesso nei contratti internazionali, per esprimere il termine commerciale di consegna viene utilizzata una terminologia non appropriata, fonte di successive ed onerose controversie.
L’incontro si propone di illustrare le molteplici implicazioni tecniche, operative e commerciali connesse all’utilizzo di un termine rispetto ad un altro, di guidare gli operatori ad una scelta corretta della clausola di consegna e soprattutto presentare le novità previste dalla revisione Incoterms® 2010 in vigore dal 1° gennaio 2011.
Il docente sarà il Dr. Antonio Di Meo di Padova.
Il seminario si svolgerà dalle 9,00 alle 13,00.
In allegato il programma del seminario e la scheda di adesione.
Le richieste di partecipazione dovranno essere inviate alla Segreteria organizzativa:
Sportello per l’internazionalizzazione (commercio.estero@pc.camcom.it; tel. 0523-386241-242-256; fax 0523-334367) entro venerdì 4 febbraio 2011.
La partecipazione è gratuita.