India Progetto 2011-2012
Iniziative e missioni per favorire l'interscambio commerciale e il trasferimento tecnologico
La Camera di commercio di Piacenza, in collaborazione con il sistema camerale regionale e l’Ufficio di collegamento a Mumbai (Camera di Commercio Indo-Italiana) propone alle aziende piacentine un progetto di accompagnamento sul mercato indiano. Lo scopo del progetto è favorire l’interscambio commerciale e il trasferimento tecnologico tra imprese emiliano-romagnole e imprese indiane dei settori: Attrezzature, Macchinari, Energia, Trasporti e IT per le costruzioni, Macchine idrauliche e movimento terra, alla luce del positivo trend di esportazioni regionali, cresciuto in maniera vigorosa (+45,3%) nel III trimestre 2010, così come in crescita continua ad essere il Paese, con un 9% previsto per il PIL nel 2011. In particolare espansione il settore delle infrastrutture, con notevoli investimenti statali fino al 2016.
Le attività previste dal progetto includeranno:
seminari di presentazione del mercato indiano e incontri individuali con l'esperto dell'Ufficio di Mumbai tra maggio e giugno;
- una missione in entrata di giornalisti indiani a settembre per conoscere meglio la realtà produttiva regionale;
- una missione in uscita delle aziende emiliano-romagnole a novembre per partecipare alla Fiera Excon a Bangalore, con un workshop di incontri B2B;
- una missione di imprenditori indiani a Bologna in occasione della Fiera SAIE (ottobre 2012) con organizzazione di agende personalizzate di incontri B2B.
Le imprese interessate al progetto possono inviare una richiesta di adesione attraverso la scheda allegata, entro il 25 marzo 2011.
Per ulteriori informazioni:
Camera di Commercio di Piacenza Sportello per l’Internazionalizzazione:
email: commercio.estero@pc.camcom.it - tel. 0523 - 386241 -256 - 242
Unioncamere Emilia-Romagna:
Paolo Montesi – email: paolo.montesi@rer.camcom.it - tel. 051 - 377041