Italia a tavola 2011
Incoming buyers cinesi - Firenze, 16/17 maggio 2011
Promofirenze – Azienda Speciale della CCIAA di Firenze e membro di Enterprise Europe Network, in collaborazione con il sistema camerale italiano, nell’ambito delle attività volte alla promozione del settore agro alimentare, organizza “ITALIA A TAVOLA”, un incoming di buyers provenienti dalla Cina. L’evento si svolgerà in due tappe: a Firenze per tutte le aziende del centro nord e a Matera per quelle del sud.
Il progetto ha come scopo quello di avvicinare le imprese italiane alla distribuzione cinese di prodotti agro-alimentari. Le aziende italiane che aderiranno all’iniziativa avranno modo di presentare i propri prodotti durante incontri B2B con buyers cinesi che saranno selezionati accuratamente dal desk di Promofirenze a Pechino.
La Cina è oggi la seconda potenza economica mondiale. Di conseguenza il crescente aumento del potere d’acquisto e l’evoluzione degli stili di vita dei consumatori cinesi stanno modificando le loro abitudini alimentari, sia per quanto concerne la produzione interna che le importazioni. Gli acquisti dall’estero dei prodotti agroalimentari seguono sempre più le tendenze di mercato, orientate allo stile occidentale ed in particolar modo al Made in Italy.
I prodotti del settore agroalimentare che saranno promossi sono: vino, distillati, olio d'oliva, formaggi, pasta, sughi e conserve, caffè, prodotti dolciari (altri prodotti ove ammessi dalla legislazione del paese di destinazione).
Ogni azienda parteciperà ad una sola giornata e avrà a disposizione una postazione esclusiva per gli incontri e servizio di interpretariato.
COSTI MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Le aziende interessate a prendere parte all’evento, per il quale è prevista una quota di partecipazione, possono richiedere i moduli di adesione inviando una mail a:
incoming.cina@promofirenze.com oppure contattando: Luca Ribechini (tel. 055.2671.507), Simona De Martino (055.2671.465)
e per conoscenza a:
commercio.estero@pc.camcom.it - Sportello per l’Internazionalizzazione Camera di Commercio di Piacenza
La scadenza delle adesioni è prevista per il 15 aprile 2011.