Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Iniziative e progetti Iniziative e progetti Patto per l’export: strumenti e opportunità per le PMI

Patto per l’export: strumenti e opportunità per le PMI

pubblicato il 02/09/2020 13:05, ultima modifica 14/01/2021 19:13

Roadshow virtuale dedicato all’Emilia-Romagna il 4 settembre dalle 9:30 alle 11:00

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Agenzia ICESACE SIMEST, in collaborazione con la Conferenza delle RegioniUnioncamere e il Sistema delle Camere di commercio, invitano le aziende italiane a partecipare a un ciclo di Roadshow virtuali dedicati alla presentazione del Patto per l’Export.e alle attività collegate.

L’obiettivo è di illustrare la strategia innovativa di sostegno pubblico alle imprese che operano o intendono inserirsi nei mercati internazionali per il rilancio dell’export del “Made in Italy” nella fase post-emergenza sanitaria attraverso risorse straordinarie messe a disposizione dal Governo.

Il Roadshow virtuale è articolato in 10 tappe on line della durata di 90 minuti (una per ogni due regioni), per tre settimane, dal 31 agosto al 18 settembre.

La tappa dedicata all’Emilia-Romagna è in calendario venerdì 4 settembre dalle 9.30 alle 11

Questo il programma:
  • Intervento MAECI - I 6 pilastri del Patto per l’Export
  • Intervento delle Regioni - I servizi regionali a sostegno dell’export e possibili interazioni con quelli nazionali
  • Intervento Agenzia ICE - Il Piano Straordinario per il Made in Italy e i nuovi prodotti e servizi di ICE nella cornice del Patto per l'Export
  • Intervento SACE - Le nuove prospettive dei servizi assicurativi dell’export
  • Intervento SIMEST - I nuovi finanziamenti per le PMI a valere sul Fondo 394/81 e sul Fondo di Venture Capital
  • Interventi Unioncamere regionali - I servizi delle Camere di commercio a sostegno dell'export
  • Q&A

Nel corso di ciascun incontro i partecipanti avranno l’opportunità di interagire formulando quesiti ad hoc.

Uno specifico team, coordinato dagli enti organizzatori, sarà a disposizione per fornire riscontri e follow up mirati anche successivi.

Le imprese interessate alla partecipazione possono registrarsi gratuitamente per la tappa della propria Regione di appartenenza attraverso l’apposito FORM DI ISCRIZIONE

Per informazioni: roadshow.pattoexport@ice.it