Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Iniziative e progetti Iniziative e progetti Seminario “Tutele nei pagamenti internazionali e fasi del credito documentario”

Seminario “Tutele nei pagamenti internazionali e fasi del credito documentario”

pubblicato il 28/01/2011 13:47, ultima modifica 11/10/2021 14:21

Mercoledì 16 febbraio 2011 si svolgerà, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano di Piacenza, un seminario di aggiornamento per le imprese operanti con l’estero. La partecipazione è gratuita.

La Camera di Commercio di Piacenza, nell’ambito delle attività a sostegno dell’internazionalizzazione, organizza il Seminario “Tutele nei pagamenti internazionali e fasi del credito documentario” che si svolgerà mercoledì 16 febbraio 2011, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via S. Eufemia, 13 – Piacenza.

Il Corso, quale proposta formativa di base, intende fornire alle aziende che vogliono sviluppare o consolidare rapporti commerciali con i mercati esteri, una panoramica completa delle principali problematiche del commercio internazionale, oltre ad una serie di suggerimenti e di strumenti operativi.

L'incasso del credito, conseguente a qualsiasi transazione con l'estero, può riservare importanti problemi se non si definiscono, nel modo più chiaro e completo, la forma, le modalità ed il tempo in cui dovrà essere effettuato il pagamento. Per non correre questo rischio è necessaria una conoscenza approfondita della materia che consente di individuare il mezzo di pagamento più sicuro per la specifica operazione.
Conoscere le tecniche, le caratteristiche, i meccanismi, i vantaggi e gli svantaggi delle singole forme di pagamento in uso nel commercio internazionale diventa, pertanto, elemento strategico per competere con successo nei vari mercati.
In quest'ottica, il seminario ha lo scopo di fornire una conoscenza delle fasi operative del credito documentario, degli strumenti per tutelarsi dal rischio di credito, delle garanzie internazionali e della stand by letter of credit, dell’assicurazione dei crediti ed il forfaiting e della gestione del rischio di credito.

Docente sarà il Dr. Antonio di Meo di Padova.

Il seminario si svolgerà dalle 9,00 alle 13 e dalle 14,00 alle 17,00.

Le richieste di partecipazione dovranno essere inviate alla Segreteria organizzativa:

Sportello per l’internazionalizzazione (commercio.estero@pc.camcom.it; tel. 0523-386241-242-256; fax 0523-334367) entro venerdì 4 febbraio 2011.

La partecipazione è gratuita.