Servizi alle imprese
Lo Sportello per l’Internazionalizzazione della Camera di commercio di Piacenza offre supporto alle imprese che operano sui mercati esteri o che intendono affacciarsi per la prima volta su tali mercati.
I servizi forniti - informativi e di prima assistenza – sono strutturati in modo da risolvere le problematiche più comuni che un'azienda si trova ad affrontare in un percorso di globalizzazione.
Assistenza specialistica sul commercio internazionale
-
Infoexport - pagamenti e trasporti internazionali, contrattualistica internazionale, dogane e Intrastat, fiscalità internazionale, tutela marchi e brevetti, servizi assicurativi del commercio estero
Uffici di collegamento all'estero
-
Desk all'estero - informazioni, assistenza tecnica e logistica, ricerca partner, collaborazione organizzativa per iniziative ed eventi promozionali
-
Camere di commercio italiane all'estero - liste e visure di imprese estere e procedure rimborso IVA
Informazioni import-export
-
Schede Paese - supporto informativo per affrontare un nuovo mercato
-
Italiancom - elenchi di aziende piacentine che operano con l'estero
- International Trade - rivista mensile on line, inviata in abbonamento per posta elettronica
- Newsmercati - newsletter gratuita per l'internazionalizzazione
- www.registroimprese.it - sul sito è possibile accedere ai registri europei delle imprese ed ottenere - dietro pagamento con carta di credito - visure, fascicoli ed altre informazioni su imprese estere. Si può eseguire in anticipo la verifica -in questo caso gratuita- dell'esistenza in vita dell'impresa ricercata.
Informazioni su tematiche comunitarie
-
Enterprise Europe Network - l'Europa alla portata dell'impresa (programmi comunitari, legislazione, finanziamenti, ricerca partner, ecc)