Italiancom: elenchi di imprese italiane operanti con l'estero
La banca dati ITALIANCOM (ex SDOE) contiene le schede descrittive di tutte le aziende italiane che operano abitualmente con l'estero. Dalla banca dati è quindi possibile estrarre elenchi di imprese che effettuano operazioni di import/export con determinati Paesi/areee geografiche. Possono essere richiesti due tipi di elenchi:
-
elenchi semplici, che riportano esclusivamente le informazioni anagrafiche delle imprese (denominazione, indirizzo della sede legale e operativa, codice fiscale, codice meccanografico, telefono e fax ed inoltre informazioni sul numero di addetti e sul fatturato)
-
elenchi complessi, che riportano le informazioni commerciali/merceologiche (descrizione e codici prodotto,indicazione dei Paesi con i quali l'impresa intrattiene rapporti di import export, percentuale di attività di import-export sul fatturato).
Modalità di richiesta
Per accedere al servizio è necessario inviare una mail allo Sportello per l’Internazionalizzazione (commercio.estero@pc.camcom.it). L'elenco può essere spedito via mail all'interessato.
Costi
La Camera di commercio di Piacenza ha deciso di concedere gratuitamente alle imprese piacentine gli elenchi estratti da Italiancom.