Bando Orientamento al Lavoro - voucher per tirocini anno 2022 - Disponibile la modulistica per la rendicontazione
La Camera di commercio di Piacenza intende favorire il raccordo tra imprese locali, istituti superiori, istituti impegnati nella formazione professionale e Università, stimolando l'inserimento di studenti in azienda e completando il percorso formativo attraverso un concreto avvicinamento al mondo del lavoro. Con questo obiettivo, il Commissario Straordinario ha approvato il bando Orientamento al lavoro grazie al quale sono stati concessi contributi alle imprese che hanno ospitato studenti in stage.
BANDO CHIUSO
Modulistica per la rendicontazione
- modello base scaricabile da Webtelemaco
- modulo di rendicontazione stage e tirocini
SINTESI DELLE CARATTERISTICHE DEL BANDO CHIUSO
Beneficiari
Imprese operanti in qualsiasi settore economico, attive e iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Piacenza (per tutti i requisiti si veda l'art. 3 del bando)
Non possono partecipare le imprese che hanno beneficiato di un contributo riferito a bandi della Camera di commercio di Piacenza, di importo pari o superiore ad euro 3.000,00 nel biennio 2021-2022.(Attenzione: si fa riferimento a qualunque tipologia di bando).
Non si considerano a tale fine gli eventuali "Ristori" erogati dall'Ente camerale.
Per informazioni contattare l'Ufficio Promozione (promozione@pc.camcom.it)
A T T E N Z I O N E
Non sono ammessi percorsi che coinvolgano parenti fino al secondo grado (esempio figli, nipoti...)
Interventi ammessi
1) PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) con studenti degli istituti superiori
2) tirocini attivati con IFTS (percorsi regionali dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), ITS e CFP (Centri di Formazione Professionale) rientranti tra gli enti accreditati dalla Regione Emilia-Romagna
3) tirocini attivati con Università
I percorsi devono essere ricompresi tra il 1° settembre 2021 e il 28 febbraio 2023.
Misura del contributo
500 euro per ogni percorso di PCTO e 800 euro per ogni tirocinio attivato con IFTS, ITS, CFP e Università, nella misura massima di 3.000 euro per impresa.
Modalità di presentazione delle domande
A pena di esclusione le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, accedendo al sistema Webtelemaco di Infocamere. E' possibile per l'intermediario trasmettere la pratica telematica ma la domanda di contributo deve essere firmata digitalmente dal titolare o rappresentante legale pena la inammissibilità. NON TENERE IN CONSIDERAZIONE EVENTUALI DIFFORMI INDICAZIONI
E' possibile utilizzare il seguente sito internet www.registroimprese.it e proseguendo nella sezione "altri adempimenti camerali". Di seguito indichiamo un documento che illustra i passaggi per l'inserimento della domanda di contributo.
Note per inserimento domanda di contributo
Manuale pratica telematica Infocamere (NB NON CONSIDERARE LE INDICAZIONE RIPORTATE NEL MANUALE PER L'ASSOLVIMENTO DEL BOLLO IN MODALITA' VIRTUALE)
IL BOLLO PUO' ESSERE VERSATO TRAMITE F23 (codice tributo 456T per l'importo di euro 16,00)
Si ricorda che occorre registrarsi al portale e che tale operazione è gratuita e potrebbe richiedere fino a due giorni.
Occorre compilare il modello base proposto dal sistema e dopo ALLEGARE IL MODULO DI DOMANDA STAGE E TIROCINI.
!!! IN ASSENZA DI TALE MODULO LA DOMANDA SARA' RIGETTATA IN QUANTO IL SOLO MODELLO BASE NON E' SUFFICIENTE PER AVVIARE IL PROCEDIMENTO.
Modulistica
Testo del bando (verificare bene l'art. 3 "Soggetti beneficiari" dove sono riportati i requisiti per accedere al contributo. NB Tali requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda)
Modulo di domanda stage e tirocini
Tempistica per la presentazione delle domande
Termine iniziale di presentazione delle domande: 7 luglio 2022 ore 14.00 (operatività per precaricare la documentazione 5 luglio 2022 ore 14.00)
Termine finale di presentazione delle domande: 9 settembre 2022 ore 18.00
Si procederà alla chiusura anticipata dei termini in caso di esaurimento delle risorse. La Camera di commercio si riserva la facoltà di integrare eventualmente le risorse.
Per informazioni
promozione@pc.camcom.it