Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Notizie Concorso di progetti per la visualizzazione iconografica delle 8 categorie identitarie di Piacenza
Azioni sul documento

Concorso di progetti per la visualizzazione iconografica delle 8 categorie identitarie di Piacenza

— archiviato sotto:
pubblicato il 25/03/2015 12:40, ultima modifica 12/03/2021 23:09

Ammessi a partecipare giovani designer o esperti in marketing e comunicazione istituzionale nonchè professionisti della comunicazione visiva. Termine per iscriversi 31 marzo 2015 (PROROGATO AL 3 APRILE 2015). I lavori di gruppo si svolgeranno in tre sessioni contemporanee nelle giornate del 7, 8 e 9 aprile.

 

Il marchio di una città e di un territorio è, prima di tutto, la comunità che lo abita. Questa comunità è depositaria di un insieme di valori condivisi e condivisibili con ogni visitatore curioso e rispettoso. Questi valori emergono da luoghi, vicende, personaggi, ricordi e prospettive.

Il processo di ripensamento, condivisione e rivitalizzazione di tutto ciò si è svolto a Piacenza nell’arco di quattro mesi e si è depositato in un’ampia messe di suggerimenti, che verranno esposti pubblicamente, celebrati e premiati per poi unirsi in un video racconto complessivo che racconterà di Piacenza & Provincia ad EXPO 2015. Questo processo di co--‐ progettazione partecipata con la cittadinanza è stato identificato con il nome di“Branding Piacenza” e ampie informazioni in proposito possono essere reperite su https://www.facebook.com/pages/Branding--‐ Piacenza/361643607293815 e su http://www.brandingpc.wordpress.com/ .

Il concorso di progetti vuole arrivare alla visualizzazione iconografica delle otto Categorie Identitarie, a cui si riconducono le proposte che sono state oggetto di consultazione popolare. Le otto Categorie Identitarie sono:

  • Materiali
  • Oggetti
  • Gesti
  • Parole
  • Immagini
  • Musiche
  • Formule
  • Profumi

Ogni categoria vivrà di una propria stilizzazione grafica, in modo separato ma coordinato con tutte le altre e infine in modo unitario, sotto una visualizzazione complessiva che evochi la multiforme ricchezza dell’universo piacentino.  A fianco della versione unitaria dell’insieme delle 8 categorie i progettisti saranno chiamati anche a fornire un claim (motto o pay--off), che comparirà inscindibilmente insieme al segno grafico.

 

I lavori realizzati saranno valutati da una commissione appositamente costituita.

Il gruppo vincitore riceverà un premio del valore di € 5.000. Un ulteriore premio di € 5.000 sarà suddiviso tra gli altri gruppi partecipanti.

Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili sul bando di concorso

 

2.53333333333
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it