Tu sei qui: Portale Notizie Ecce Fabula, Piacenza si proietta in 3D

Ecce Fabula, Piacenza si proietta in 3D

pubblicato il 05/10/2015 19:16, ultima modifica 21/02/2021 04:21

Il 9 e 10 ottobre Palazzo del Governatore in Piazza Cavalli ospita il videomapping di Gionata Xerra

Si scrive video mapping, si legge illusione. Una nuova frontiera dell’arte che consiste nel proiettare “immagini” su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3D, e che la Fondazione di Piacenza e Vigevano e Iren - in collaborazione con il Comune di Piacenza e con la Camera di Commercio - presenteranno alla città in due serate-evento venerdì 9 e sabato 10 Ottobre alle 21.30 in Piazza Cavalli, con l’iniziativa Ecce Fabula, ideata da Gionata Xerra e realizzato con Area Odeon.

Il video projection mapping è una tecnica di proiezione evoluta che trasforma qualsiasi superficie - nel nostro caso il Palazzo del Governatore di Piacenza - in un display dinamico sul quale si visualizzano animazioni, immagini, video e giochi di luce che relazionandosi con la superficie sulla quale vengono proiettati, creano situazioni di grande impatto visivo.

Attraverso il video mapping, le proiezioni animate, riescono ad ingannare la percezione visiva dello spettatore a tal punto da non fargli più distinguere la realtà dalla finzione (proiezione). Ciò che si riesce a realizzare è un’esplosione di immagini, in grado di coinvolgere totalmente chi guarda, trasformando il contenuto in una vera e propria “illusione di massa”.

In contemporanea i portici di Palazzo Gotico ospiteranno il Gutturnio festival, all'interno della manifestazione MiPiace Tipico. In questo modo sarà possibile fare assaggi ed acquisti di gusto e poi godersi lo spettacolo direttamente dall'Osteria dei sapori.

Per le due serate evento hanno fornito la loro collaborazione la Camera di Commercio di Piacenza e il Comune di Piacenza.