Tu sei qui: Portale Notizie I risultati del progetto Laboratorio sulla Responsabilità sociale

I risultati del progetto Laboratorio sulla Responsabilità sociale

pubblicato il 30/06/2015 16:40, ultima modifica 12/03/2021 23:09

Venerdì 3 luglio, dalle 9 alle 12,30, con un appuntamento presso il Centro di Formazione Cariparma - Aula 7-8 in Via San Bartolomeo, 40 a Piacenza si sono concluse le attività del Primo Laboratorio sulla Responsabilità sociale d'impresa. Sono qui disponibili il Piano d'azione ed il Repertorio Pratiche di RSi delle imprese partecipanti.

Il Laboratorio, attivato a marzo 2015 nell’ambito di un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna in tutte le Province, si è posto due obiettivi: fare emergere pratiche esistenti di RSI come elemento di innovazione, confronto e scambio di pratiche gestionali e co-progettare possibili interventi con un apposito Piano di Azione su tre assi chiave della RSI: azioni di Welfare Aziendale, Green Management, Partnership territoriali.

Tra le imprese partecipanti alla 1ª sperimentazione 2015: Acer, Azienda Agricola Follini, Azienda Agricola Morini, Azienda Sperimentale Tadini, Banca di Piacenza, Cantina di Vicobarone, Cariparma, Colori e Sapori, Confcooperative, Confindustria, Eco Packaging, Coop. Eureka, Gester Soc. Coop., Latteria Stallone, Podere Casa Chierica, Consorzio di Cooperative Sol.Co. Piacecibosano, S.V.E.P. Università Cattolica – Centro Opera.

I risultati raggiunti in pochi mesi sono stati diversi: una mappatura di 15 pratiche territoriali realizzata come prodotto di supporto all’avvio del Laboratorio, integrata con la rilevazione delle pratiche RSI realizzate dai partecipanti all’interno di un Repertorio di pratiche dedicato; un World Cafè di brainstorming che ha generato oltre 50 nuove idee-proposte di miglioramento su temi RSI; varie occasioni di aggiornamento professionale e scambio di competenze tra referenti di aziende diverse; creazione di una rete multi-stakeholder di imprese profit e non-profit;  un Piano di Azione con 20 possibili interventi di sviluppo basati su un approccio trasversale in varie aree gestionali che sarà presentato durante il Forum del 3 luglio.

Nella mattinata del 3 luglio, sono intervenute per i saluti iniziali Enrica Migliavacca, Direttore Centro Formazione Cariparma e Attilia Jesini, rappresentante della Giunta della Camera di Commercio di Piacenza. Walter Sancassiani di Focus Lab ha esposto le modalità di lavoro e gli strumenti utilizzati negli incontri. E' poi seguita la presentazione dei progetti dei gruppi di lavoro tematici da parte degli stessi protagonisti del Laboratorio e, a chiudere, la tavola rotonda dove sono stati valutati i lavori fatti e l eproposte su come dare continuità alle attività dal punto di vista di varie realtà del territorio (Camera di Commercio, SVEP, Cariparma, Università Cattolica).

Sono disponibili per tutti gli utenti il Piano d'azione per la Responsabilità sociale d'impresa ed il Repertorio delle pratiche di Responsabilità sociale d'impresa delle aziende che hanno partecipato al Laboratorio stesso.