Tu sei qui: Portale Notizie La Madonna sistina di Raffaello nella sua Piacenza. Storia dell'opera e del monastero di San Sisto

pubblicato il 13/05/2021 17:31, ultima modifica 22/05/2021 20:14

Il progetto, cofinanziato anche dalla Camera di commercio di Piacenza, sarà avviato il prossimo 29 maggio 2021. Il monastero di San Sisto apre le sue porte alla scoperta di uno dei capolavori assoluti dell'arte mondiale: la Madonna Sistina. L'opera infatti torna virtualmente a Piacenza con uno straordinario allestimento museale, nella stessa città per cui fu commissionata a Raffaello e dove restò fino al 1754. La mostra sarà avviata il 29 maggio per concludersi il 31 ottobre 2021.

Il percorso coinvolgerà la chiesa, il coro, la cripta, la sagrestia e il cosiddetto “appartamento dell’abate”, permettendone la visita e promuovendo la conoscenza di questo fondamentale complesso storico-artistico che costituisce uno dei più importanti tesori culturali per la città.  Il progetto museale vedrà un allestimento dinamico: un percorso esperienziale che permetterà di immedesimarsi, condividere, vivere la storia e l’arte.

L'evento rappresenta un importante strumento di promozione del territorio piacentino, puntando a valorizzare l'immagine della città e a sviluppare l'intera filiera del turismo.

Di seguito il link all'evento: