Tu sei qui: Portale Notizie Nasce LEI (Legal Entity Identifier), un sistema unico di codifica

Nasce LEI (Legal Entity Identifier), un sistema unico di codifica

pubblicato il 17/02/2014 08:30, ultima modifica 20/02/2021 21:52

Un codice unico internazionale destinato alle imprese che operano sui mercato finanziari

Con il progetto internazionale Legal Entity Identifier (LEI), coordinato dal Financial Stability Board con l'egida del G-20, si vuole realizzare un servizio, destinato alle imprese che operano sui mercati finanziari, attraverso la costituzione di un sistema unico di codifica internazionale.

Dallo scorso 23 Agosto, a seguito della candidatura presentata a livello internazionale dalla Banca d'Italia e dalla Consob (che rappresentano l'Italia nel Comitato di Supervisione Regolamentare) l'Unioncamere, in partnership col fornitore di sistemi informativi Infocamere S.c.p.a., è stata designata struttura italiana per il rilascio del LEI alle imprese interessate.

A tal fine è operativo questo sito web, attraverso il quale le imprese "finanziarie" o i fondi d'investimento interessati possono richiedere, previo pagamento di una piccola quota, l'assegnazione del proprio codice LEI.

L'obiettivo finale del FSB è la promozione della trasparenza sui mercati finanziari, un sistema che verrà successivamente denominato GLEIS (Global Legal Entity Identifier System). A livello internazionale, il GLEIS è sottoposto a vigilanza del ROC (Regulatory Oversight Committee).

In questa fase, cioè fino a quando il sistema internazionale non sarà completamente operativo, verrà rilasciato dagli organismi accreditati un pre-LEI.

Si tenga conto che, ex lege, è possibile la portabilità del proprio codice verso altri soggetti fornitori che potranno essere abilitati al rilascio in futuro.

Le imprese interessate, per attingere a maggiori dettagli, possono consultare la sezione Servizi o Faq a questo sito web

2.2