Tu sei qui: Portale Notizie PAGAMENTI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: SISTEMA PagoPA

PAGAMENTI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: SISTEMA PagoPA

pubblicato il 01/07/2020 11:17, ultima modifica 21/02/2021 06:52

Dal 1° luglio 2020 (salvo ulteriori proroghe) il pagamento di somme dovute alla Camera di Commercio di Piacenza, così come verso tutta la Pubblica Amministrazione, non potrà più essere eseguito con bonifico bancario ma solo utilizzando il sistema PagoPA, il sistema di pagamenti elettronici a cui le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono perché previsto dalla legge.

Per i servizi camerali erogati attraverso i portali che prevedono l'utilizzo del pre-pagato Telemaco si continuerà ad utilizzare tale modalità di pagamento (es. invio pratiche telematiche Registro Imprese e Albo Artigiani, certificati di origine online).

Alcuni servizi saranno erogati attraverso piattaforme già integrate con il sistema di pagamento PagoPA quali ad esempio:

• Gestione del pagamento del Diritto Annuale
  • Servizi telematici in ambito ambientale (MUD, Registro RAEE, Registro Pile)
  • Albo Nazionale Gestori ambientali
  • Certificati d’origine ed altri documenti da valere all’estero per via telematica

Tutti gli altri pagamenti dovranno essere effettuati tramite PagoPA o POS (carta di credito/bancomat); non sarà più accettato il contante

NB    E ’inoltre sospeso temporaneamente il servizio di pagamenti on-line

Il cliente/utente  riceverà dalla Camera di commercio – via email oppure direttamente agli Sportelli - un “avviso di pagamento” che l'interessato utilizzerà per eseguire il pagamento attraverso i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica, ecc.

Maggiori dettagli e puntuali informazioni sulle modalità di pagamento dei diritti di segreteria e dei servizi della Camera di commercio verranno fornite nei prossimi giorni

Per approfondimenti     https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa/

3.0