Tu sei qui: Portale Notizie PagoPA: Nuova modalità di pagamento dei servizi camerali

PagoPA: Nuova modalità di pagamento dei servizi camerali

pubblicato il 23/03/2021 15:10, ultima modifica 25/03/2021 18:30

Da lunedì 1 marzo 2021 i pagamenti verso la Camera di Commercio di Piacenza, e in generale verso tutta la pubblica amministrazione, possono essere eseguiti solo attraverso il sistema PagoPA. Non sono più consentiti quindi pagamenti con bonifico bancario.

E’ possibile effettuare pagamenti spontanei in autonomia, accedendo alla piattaforma di pagamento online SIPA, aperta e priva di autenticazione, direttamente dalla home page (cliccando sul logo relativo ai Pagamenti on-line) o dalle pagine del sito relative ai servizi camerali di interesse, ed effettuando la transazione (con carta di credito, bonifico, bollettino postale online, satispay e altri metodi di pagamento) con reindirizzo automatico sulla pagina di accesso al sistema PagoPA.

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PAGAMENTO SIPA

(link a https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_PC)

Istruzioni per il pagamento SIPA

(link a https://www.pc.camcom.it/pagamenti-on-line/istruzioni-pagamenti-spontanei-tramite-sipa/at_download/file)

La Camera di Commercio continuerà inoltre ad emettere Avvisi di pagamento PagoPA per i servizi non standardizzabili negli importi o nelle tempistiche.

Per gli Avvisi di pagamento PagoPA gli utenti, accedendo fisicamente o digitalmente al PSP prescelto, continueranno ad utilizzare i canali online o fisici, resi disponibili dai PSP (Banche, Poste, Tabaccai, GDO, Home banking, ATM, APP, sportello fisico).

Cosa non cambia

Non cambia nulla per i pagamenti effettuati

• - tramite F23 e F24
  • - tramite il sistema prepagato Telemaco per i servizi abilitati
  • - per i servizi già erogati attraverso piattaforme integrate con il sistema di pagamento PagoPA (come il diritto annuale, il servizio Cert’O per i certificati d’origine, i libri    digitali).
1.0