Tu sei qui: Portale Notizie REGISTRO NAZIONALE DEI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA

REGISTRO NAZIONALE DEI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA

pubblicato il 23/01/2013 10:10, ultima modifica 22/02/2021 01:10

Seminario a Bologna: Soggetti obbligati, modalità di iscrizione e tempistiche

La gestione è affidata alle Camere di Commercio capoluogo di regione ove è iscritta la sede legale dell'impresa o ove risiede la persona fisica. La novità è stata introdotta dal D.P.R. n. 43/2012 di attuazione del Regolamento (CE) n. 842/2006 in materia di gas fluorurati ad effetto serra, entrato in vigore il 5 maggio 2012.

Sono tenute ad iscriversi in tale Registro le imprese e le persone che svolgono:

• attività di controllo, recupero, installazione, manutenzione o riparazione su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra;

• attività di controllo, recupero, installazione, manutenzione o riparazione su impianti fissi di protezione antincendio e di estintori che contengono gas fluorurati ad effetto serra;

• attività di recupero di gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione;

• attività di recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono;

• attività di recupero di gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore E' stato istituito presso il Ministero dell’Ambiente il “Registro nazionale dei gas fluorurati”, Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate.

La Camera di Commercio di Bologna organizza un evento formativo con l’obiettivo di fornire agli operatori interessati le informazioni e gli strumenti necessari per comprendere e procedere correttamente all’iscrizione nel “Registro nazionale dei gas fluorurati”.

martedì 12 febbraio 2013 Palazzo degli Affari - Sala Topazio Piazza della Costituzione 8 - Bologna

Per programma dettagliato e iscrizioni on line clicca qui

La partecipazione è gratuita.