Tu sei qui: Portale Notizie Tavolo di confronto per lo sviluppo delle infrastrutture del territorio dell'Emilia occidentale

pubblicato il 06/12/2021 11:20, ultima modifica 26/01/2022 12:49

Si è svolto mercoledì 15 dicembre 2021 il primo tavolo di confronto per lo sviluppo delle infrastrutture del territorio dell'Emilia occidentale. L'iniziativa è stata organizzata da Unioncamere regionale con la collaborazione delle Camere di commercio della Regione e di Uniontrasporti.

Nel difficile contesto in cui ci troviamo, è fondamentale che sul territorio siano sviluppate determinate infrastrutture necessarie a rendere più competitive le nostre imprese. Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con le Camere di Commercio della nostra regione, ha avviato un'iniziativa progettuale che prevede momenti di confronto, concertazione e individuazione delle opere strategiche per le proprie imprese, per fornire ai Governi centrali e locali un contributo per una efficace programmazione infrastrutturale (maggiori info su https://www.programmainfrastrutture.unioncamere.it/).

In quest’ottica, il sistema camerale emiliano-romagnaolo sta organizzando una serie di tavoli territoriali, sia per condividere gli esiti di alcune analisi su domanda e offerta di infrastrutture, effettuate da Uniontrasporti, ma soprattutto per ascoltare le esigenze del sistema imprenditoriale locale. Le suggestioni emerse da questi tavoli serviranno per redigere il “Libro Bianco delle priorità infrastrutturali emiliano-romagnole”, documento che conterrà una selezione delle opere su cui investire prioritariamente per agevolare le imprese nel superamento della crisi in atto e recuperare competitività.

PROGRAMMA DELL'INCONTRO

1.0