Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di commercio di Piacenza – Numero 1

InfoEstero – Camera di commercio di Piacenza – Numero 1


21/03/2017

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Cari lettori,
lo Sportello Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Piacenza è lieto di presentare il primo numero della newsletter informativa sulle tematiche dell'internazionalizzazione e del commercio estero.
Si tratta di un servizio gratuito rivolto alle imprese della provincia di Piacenza che operano sui mercati esteri o che aspirano a farlo.
La newsletter sarà inviata con cadenza quindicinale.

Buona lettura

Servizi alle imprese

Richieste telematiche di Certificati di origine

In aggiunta alla consueta pratica cartacea, a sportello, le imprese possono presentare la richiesta di Certificati di origine e di altri documenti da vidimare per vendite all'estero attraverso la piattaforma informatica Cert'O. Con Cert'o è possibile effettuare la richiesta dei certificati di origine e il pagamento dei relativi diritti di segreteria direttamente dal proprio ufficio, recandosi poi in Camera di commercio per il ritiro dei documenti vidimati. Il documento richiesto e pagato telematicamente deve essere ritirato allo Sportello perchè le autorità doganali esigono la firma autografa del funzionario camerale.

Nonostante questo limite, l'utilizzo della modalità telematica offre numerosi vantaggi alle imprese: evitare code allo Sportello per la presentazione e ritirare con corsia preferenziale; monitorare le richieste attraverso il proprio PC; ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio; firmare i documenti elettronicamente, permettendo così al legale rappresentante di sottoscriverli anche se fisicamente distante dall'azienda.

Per poter utilizzare la pratica telematica Cert'O è necessario: che il legale rappresentante o chi ha potere di firma dei documenti sia  in possesso di un dispositivo di firma digitale e che l’impresa si registri al portale Registro Imprese scegliendo  una modalità di pagamento dei diritti di segreteria (carta di credito, ICONTO o Unicredit pagonline).

Per maggiori informazioni consultare la scheda di Presentazione Cert’O

Iniziative e progetti

Gestione del credito commerciale: seminario a Bologna

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna e Studio Andrioli Mayerson &Partners organizzano venerdì 7 aprile nella sede di viale Aldo Moro, 62 a Bologna un incontro su "Il credito commerciale e prevenzione del rischio di insolvenza nelle Pmi".

Nei rapporti commerciali internazionali, la conclusione di affari e la fornitura di beni o servizi sono soggette al rischio di mancato pagamento, particolare attenzione deve essere, quindi, prestata alla scelta delle modalità di pagamento e alla formulazione delle relative clausole che più delle altre possano garantire il buon fine delle transazioni. Ciò vale, in special modo, quando l'impresa che si trova a operare con clienti residenti in Paesi dove il recupero del credito presenta particolari complessità.

Nel corso dell'incontro saranno illustrate le principali regole giuridiche alla base della compravendita internazionale al fine di consentire all'azienda di predisporre gli strumenti contrattuali propedeutici al recupero del credito. Saranno esaminate alcune clausole contrattuali utili per prevenire e ridurre il rischio di insoluto e facilitare il recupero dei crediti all'estero.

La partecipazione è gratuita. Per effettuare l'iscrizione è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line entro il 5 aprile. Ulteriori informazioni sul sito.

Opportunità

In arrivo per le PMI nuovi finanziamenti agevolati per le missioni all’estero

Si amplia il ventaglio di strumenti a disposizione delle PMI che vogliono approcciare i mercati internazionali.

Da oggi, infatti, attraverso lo strumento “Partecipazione a Fiere e Mostre” di SIMEST, sarà possibile ottenere finanziamenti anche per la partecipazione alle “Missioni di Sistema”.

Queste iniziative -  promosse dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e organizzate da ICE, Confindustria e da altre istituzioni e associazioni di categoria –  favoriscono occasioni di incontri molto importanti per le aziende italiane e creano l’opportunità di far apprezzare  il Made in Italy in tutto il mondo.

Il nuovo strumento della SIMEST, prevede la finanziabilità delle spese sostenute fino a un importo massimo di 100.000 euro. La durata del finanziamento è di 3,5 anni, mentre il tasso di interesse è agevolato ed è pari al 10% del tasso di riferimento UE (attualmente corrispondente allo 0,092% annuo).

Per maggiori informazioni: http://www.simest.it

Fiere internazionali

TuttoFood a Milano, dall’8 all’11 maggio 2017

TUTTOFOOD la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano, si svolgerà dal 8 al 11 maggio 2017. In sole 5 edizioni è diventato il palcoscenico ideale per presentare i propri prodotti al mercato nazionale ed internazionale. TUTTOFOOD ha chiuso l’edizione 2015 con numeri da record: •180.000 mq di area espositiva •78.493 visitatori qualificati (23.430 esteri) certificati da UFI. Il 95% è rimasto altamente soddisfatto della visita; per la prossima edizione si prevede un alto tasso di ritorno. •oltre 2.000 giornalisti e 1.200 articoli pubblicati in Europa sulla manifestazione nel solo 2015. •2.100 top buyer internazionali altamente profilati sono stati coinvolti in quasi 12.000 incontri in soli quattro giorni di manifestazione con 2.838 espositori (oltre 7.000 brand) tramite l’agenda online del nostro EMP (Expo Matching Program. Per maggiori informazioni: http://www.tuttofood.it/it

 

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel.0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it