Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di commercio di Piacenza – Numero 3

InfoEstero – Camera di commercio di Piacenza – Numero 3


18/04/2017

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Iniziative e progetti

Export is Now: contributi per progetti di promozione dell'export per imprese non esportatrici

Mercoledì 19 aprile, dalle 10, presso la Camera di commercio di Piacenza, verrà illustrato il nuovo Bando messo in campo dalla Regione Emilia Romagna a valere sul POR FESR.

Si tratta di un Bando sull'azione 3.4.1 "Progetti di promozione dell'export destinati a imprese e loro forme aggregate" che prevede l’erogazione di di contributi a fondo perduto per sostenere Progetti di penetrazione commerciale in mercati esteri (per imprese non esportatrici o non esportatrici abituali) e Partecipazione a fiere internazionali (anche per imprese già esportatrici).

Il seminario, gratuito, vedrà la partecipazione di Gianluca Baldoni, funzionario dello Sportello Internazionalizzazione della Regione Emilia Romagna. Il funzionario regionale illustrerà le opportunità offerte dal bando, i soggetti eleggibili, la natura dei programmi finanziabili, l'entità dei contributi e le modalità di presentazione delle domande.

Per maggiori informazioni cliccare qui

Filiera agroalimentare in USA: progetto in partenza

Le Camere di commercio dell'Emilia Romagna, con il coordinamento dell'Unione regionale, stanno lavorando ad un progetto dedicato all'internazionalizzazione delle imprese dei settori della produzione e della tecnologia per l'agroalimentare. Si stanno raccogliendo manifestazioni di interesse da parte delle imprese regionali, anche per individuare un co-finanziamento attraverso la partecipazione ad un Bando della Regione. Termine ultimo per inviare la propria scheda: 20 aprile 2017.

Per maggiori informazioni cliccare qui

Progetto dedicato al Foodtec in Iran

Il sistema camerale emiliano-romagnolo, con il coordinamento di Unioncamere Emilia Romagna, sta mettendo a punto un progetto dedicato al mercato iraniano. Sono necessarie manifestazioni di interesse da parte delle imprese dei settori coinvolti per poter partecipare ad un Bando regionale di co-finanziamento. Il termine per raccogliere l'interesse è fissato al 20 aprile 2017.

Per maggiori informazioni cliccare qui

Incontri e seminari

Incontro a Ravenna sulle vendite di beni mobili all'estero

Un approfondimento sui mercati esteri promosso dall'azienda speciale Sidi Eurosportello della Camera di commercio di Ravenna con l'obiettivo di offrire un'ampia panoramica e analisi delle operazioni specifiche inerenti ogni attività.

Il seminario, dal titolo "I documenti precontrattuali e la negoziazione di un contratto internazionale", si terrà giovedì 20 aprile (dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17) e si propone di dare una chiave di lettura degli aspetti principali che caratterizzano le negoziazioni commerciali internazionali; in particolare, intende fornire un supporto alla fase preparatoria, attraverso la trattazione degli strumenti da valutare e attivare per ridurre le problematiche in cui può incorrere l’impresa nella gestione dei rapporti commerciali con la clientela estera.

Per maggiori informazioni consultare il seguente link

Incontro su "Origine Preferenziale – Operatore economico autorizzato"

La Camera di Commercio di Reggio Emilia, in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli -Ufficio Delle Dogane di Reggio Emilia organizza  giovedì 20 aprile (dalle ore 9.30) nella sede di piazza della Vittoria, 3 un incontro sul tema "Origine Preferenziale – Operatore economico autorizzato".

Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione on line. Per informazioni consultare il sito

Fiere internazionali

Speciality Food Festival Dubai 2017 – Gourmet Foodex

L’ICE Agenzia organizza la partecipazione collettiva nazionale in occasione della Fiera Speciality Food Festival che si terrà presso il World Trade Centre di Dubai dal 18 al 20 settembre 2017. La manifestazione, giunta alla sua 8^ edizione, ha cadenza annuale e, nonostante sia nata da pochi anni, rappresenta una delle più importanti piattaforme promozionali dedicate al settore agroalimentare.

La scadenza per le adesioni è il 04 maggio 2017

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ICE Agenzia

 

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel.0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it