Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di commercio di Piacenza – Numero 5

InfoEstero – Camera di commercio di Piacenza – Numero 5


16/05/2017

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Servizi alle imprese

Richieste telematiche di Certificati di origine

In aggiunta alla consueta pratica cartacea, a sportello, le imprese possono presentare la richiesta di Certificati di origine e di altri documenti da vidimare per vendite all'estero attraverso la piattaforma informatica Cert'O. Con Cert'O è possibile effettuare la richiesta dei certificati di origine e il pagamento dei relativi diritti di segreteria direttamente dal proprio ufficio, recandosi poi in Camera di commercio per il ritiro dei documenti vidimati. Il documento richiesto e pagato telematicamente deve essere ritirato allo Sportello perché le autorità doganali esigono la firma autografa del funzionario camerale.

Nonostante questo limite, l'utilizzo della modalità telematica offre numerosi vantaggi alle imprese: evitare code allo Sportello per la presentazione e ritirare con corsia preferenziale; monitorare le richieste attraverso il proprio PC; ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio; firmare i documenti elettronicamente, permettendo così al legale rappresentante di sottoscriverli anche se fisicamente distante dall'azienda.

Per poter utilizzare la pratica telematica Cert'O è necessario: che il legale rappresentante o chi ha potere di firma dei documenti sia  in possesso di un dispositivo di firma digitale e che l’impresa si registri al portale Registro Imprese scegliendo  una modalità di pagamento dei diritti di segreteria (carta di credito, ICONTO o Unicredit pagonline).

Informazioni dettagliate sono disponibili sul nostro sito al seguente link

Iniziative e progetti

Progetti di promozione dell'export e per la partecipazione a eventi fieristici: contributi per piccole e medie imprese

Il bando (Por Fesr 2014-2020, Asse 3, Azione 3.4.1), approvato dalla Giunta regionale con  delibera n. 452 del 10 aprile 2017 (pdf, 634.5 KB), intende accrescere il numero delle imprese esportatrici e, attraverso queste, la quota di prodotti e servizi esportati. Questo obiettivo è perseguito mettendo a disposizione delle imprese finanziamenti a fondo perduto per progetti pluriennali in grado di produrre mutamenti strutturali nell’azienda.

Il bando inoltre supporta i progetti finalizzati alla penetrazione di mercati esteri attraverso le partecipazioni fieristiche all’estero, la realizzazione di eventi promozionali e l’attivazione di consulenze per l’ottenimento di certificazioni per l’export e per la registrazione e la protezione del marchio sui paesi target.

Il bando aprirà i termini di presentazione delle domande in due diverse chiamate: la prima dalle ore 12 del 15 maggio 2017 al  15 giugno 2017 e la seconda dal 11 settembre al 11 ottobre 2017

Informazioni dettagliate disponibili al seguente link

Intelligent Export Report - IER

IER - Intelligent Export Report, realizzato dal Centro studi e ricerche di Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con il Sistema delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna, fornisce alle PMI uno strumento strategico per l'internazionalizzazione.

IER analizza i dati relativi alle esportazioni delle singole imprese incrociati con i flussi commerciali mondiali (Fonte Istat) e i dati di bilancio depositati da tutte le imprese del mondo (oltre 150 milioni) (Fonte Trade Catalyst Bureau Van Dijk).

IER consente di misurare l’esportabilità dei prodotti aziendali, fino a un dettaglio di 5 mila prodotti a livello mondiale e 8 mila a livello nazionale. E’ uno strumento innovativo, rispetto a quelli disponibili sul mercato, impostati per macrocategorie.

IER è un servizio su misura, perfettamente ritagliato sulle caratteristiche distintive dell’impresa, finalizzato ad offrire una mappatura puntuale delle opportunità di business sui mercati target.

Per conoscere meglio il servizio e contattare il referente incaricato presso l'Unione regionale delle Camere di commercio clicca qui.

Incontri e seminari

Programmi di Verifica di Conformità agli Standards nazionali di Egitto ed Arabia Saudita

L'incontro, organizzato in collaborazione da Camera di commercio di Piacenza e Consorzio Esportatori piacentini (CEPI), è fissato per giovedì 18 maggio alle 10 presso la Camera di commercio di Piacenza.

Il focus sarà incentrato sui programmi di verifica recentemente implementati in Egitto ed Arabia Saudita. Si potranno esaminare -in caso di interesse- anche i programmi di altri Paesi tra quelli che vengono certificati da SGS.

Relatore sarà Daniela Andreoli, di SGS, azienda leader per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione.

Occorre trasmettere la scheda di adesione per prenotare la propria partecipazione.

Maggiori dettagli e scheda di iscrizione a questo link

Taiwan: opportunità d'affari in Asia

Il 19 maggio dalle ore 14:15 si terrà presso la Camera di Commercio della Romagna - sede di Rimini - una presentazione in lingua inglese di Taiwan, . A seguire incontri individuali con un referente della Rappresentanza di Taipei in Italia. La presentazione in lingua inglese si articolerà nei seguenti temi: "Introduzione di Taiwan e Rapporti economici con Asia e Europa" e "Come fare affari a Taiwan. Esempi dalle aziende". La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni consultare il seguente link

Fiere internazionali

KAZBUILD 2017 Partecipazione Collettiva

L'ICE,-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la partecipazione collettiva alla fiera KazBuild in programma ad Almaty, Kazakhstan, dal 5 all'8 settembre 2017.

Scadenza Adesioni 29 maggio 2017

Per maggiori informazioni consultare il sito ICE-Agenzia

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel.0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it