Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di commercio di Piacenza – Numero 8

InfoEstero – Camera di commercio di Piacenza – Numero 8


05/07/2017

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Servizi alle imprese

Richieste telematiche di Certificati di origine

In aggiunta alla consueta pratica cartacea, a sportello, le imprese possono presentare la richiesta di Certificati di origine e di altri documenti da vidimare per vendite all'estero attraverso la piattaforma informatica Cert'O. Con Cert'O è possibile effettuare la richiesta dei certificati di origine e il pagamento dei relativi diritti di segreteria direttamente dal proprio ufficio, recandosi poi in Camera di commercio per il ritiro dei documenti vidimati. Il documento richiesto e pagato telematicamente deve essere ritirato allo Sportello perché le autorità doganali esigono la firma autografa del funzionario camerale.

Nonostante questo limite, l'utilizzo della modalità telematica offre numerosi vantaggi alle imprese: evitare code allo Sportello per la presentazione e ritirare con corsia preferenziale; monitorare le richieste attraverso il proprio PC; ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio; firmare i documenti elettronicamente, permettendo così al legale rappresentante di sottoscriverli anche se fisicamente distante dall'azienda.

Per poter utilizzare la pratica telematica Cert'O è necessario: che il legale rappresentante o chi ha potere di firma dei documenti sia  in possesso di un dispositivo di firma digitale e che l’impresa si registri al portale Registro Imprese scegliendo  una modalità di pagamento dei diritti di segreteria (carta di credito, ICONTO o Unicredit pagonline).

Informazioni dettagliate sono disponibili sul nostro sito al seguente link

Iniziative e progetti

Export agroalimentare negli Usa: a Modena, corso su nuovo regolamento FSMA

Kiwa Cermet Idea, in collaborazione con PROMEC, azienda speciale della Camera di commercio di Modena, organizza il 12-13-14 luglio, un corso (durata 20 ore nella sede di via Ganaceto 134), prendendo a riferimento il nuovo regolamento definitivo relativo alla legge FSMA FDA (Organismo Federale USA per il controllo degli alimenti e dei farmaci) che introduce importanti cambiamenti che si applicano specificamente alle aziende che producono, trattano, immagazzinano cibi e integratori alimentari per l'uomo, trasformati e confezionati. Le modifiche legislative si concentrano in particolare su questioni relative ai controlli preventivi sulla sicurezza alimentare. Da questo regolamento sono escluse le aziende che trasformano carne e le imprese che producono vino o bevande alcoliche. Il corso, essendo tenuto da un Lead Istructor autorizzato, è ufficialmente riconosciuto da FDA, oltre a spiegare nel dettaglio il nuovo regolamento, consentirà inoltre di acquisire la certificazione come PCQI-Preventive Control Qualified Individual.

Per consultare il programma e la procedura per l'iscrizione ciccare qui

Incontri e seminari

Il Piano Industriale per la crescita all’estero

Giovedì 13 luglio (ore 9:30-13:30), a Rimini, nella sede della Camera di Commercio della Romagna, in via Sigismondo 28, si terra il seminario dal titolo “Il Piano Industriale per la crescita all’estero” organizzato in collaborazione con lo studio Bacciardi & Partners. La crescita di un'impresa può verificarsi solo se e nella misura in cui l'impresa sia capace di crescere nei mercati esteri. Il piano industriale rappresenta lo strumento indispensabile e strategico per progettare e realizzare tale crescita. Il piano industriale deve identificare le scelte operative da realizzare per l'ingresso in nuovi mercati ovvero per l'ampliamento delle proprie vendite nei mercati esistenti, identificando le azioni da intraprendere con le relative tempistiche, fra cui l'introduzione di nuovi prodotti o servizi, l'utilizzo di nuovi canali distributivi, l'ampliamento del portafoglio clienti ecc.. Il piano industriale deve, inoltre, contenere un'accurata verifica e/o un accurato approntamento delle risorse finanziarie, come pure delle risorse umane e tecnologiche, necessarie per realizzare la strategia di penetrazione pianificata sui mercati internazionali.

L'incontro è gratuito, previa registrazione on line. Per il contenuto del seminario, clicca qui

Fiere internazionali

Gourmesse 2017 - Salone delle specialità alimentari e prodotti di nicchia – Zurigo 21-24/09/2017

La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS), intende realizzare nell'ambito della manifestazione Gourmesse 2017 di Zurigo un’"area made in Italy". A tal fine recluta sul mercato italiano produttori agroalimentari di nicchia che vogliano avvicinarsi al mercato svizzero. I produttori arruolati dalla Camera verranno inseriti all’interno di un’area italiana a marchio CCIS (“Area Made in Italy”) dotata di servizi logistici ed organizzativi accessibili agli espositori partecipanti, che si propone di attirare gli appassionati di Made in Italy alimentari e amanti del Bel Paese.

Per maggiori informazioni consulatare il sito CCIS

Taste Of Italy Food – Il meglio del cibo italiano in Svizzera francese

La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS) organizza a Losanna presso l’Hôtel Lausanne Palace il 25 settembre 2017 la terza edizione di "Taste Of Italy - Food edition" rivolta ai produttori di eccellenze alimentari italiane che vedrà la partecipazione di un pubblico selezionato di professionisti (ristoratori,  importatori,  dettaglianti, stampa) e di consumatori finali molto attenti alla qualità del prodotto. La CCIS  garantirà due momenti distinti, uno dedicato agli incontri con operatori del comparto B2B e l’altro in presenza di un pubblico selezionato di consumatori finali. Adesioni entro il 26/07/2017.

Per maggiori informazioni consulatare il sito CCIS

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel.0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it