Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 9

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 9


18/07/2017

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Servizi alle imprese

Richieste telematiche di Certificati di origine

In aggiunta alla consueta pratica cartacea, a sportello, le imprese possono presentare la richiesta di Certificati di origine e di altri documenti da vidimare per vendite all'estero attraverso la piattaforma informatica Cert'O. Con Cert'O è possibile effettuare la richiesta dei certificati di origine e il pagamento dei relativi diritti di segreteria direttamente dal proprio ufficio, recandosi poi in Camera di commercio per il ritiro dei documenti vidimati. Il documento richiesto e pagato telematicamente deve essere ritirato allo Sportello perché le autorità doganali esigono la firma autografa del funzionario camerale.

Nonostante questo limite, l'utilizzo della modalità telematica offre numerosi vantaggi alle imprese: evitare code allo Sportello per la presentazione e ritirare con corsia preferenziale; monitorare le richieste attraverso il proprio PC; ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio; firmare i documenti elettronicamente, permettendo così al legale rappresentante di sottoscriverli anche se fisicamente distante dall'azienda.

Per poter utilizzare la pratica telematica Cert'O è necessario: che il legale rappresentante o chi ha potere di firma dei documenti sia  in possesso di un dispositivo di firma digitale e che l’impresa si registri al portale Registro Imprese scegliendo  una modalità di pagamento dei diritti di segreteria (carta di credito, ICONTO o Unicredit pagonline).

Informazioni dettagliate sono disponibili sul nostro sito al seguente link

Iniziative e progetti

Progetto Mentoring: un supporto per l'internazionalizzazione delle imprese

Sviluppare business all'estero con l'aiuto di manager esperti

La Camera di Commercio di Piacenza partecipa al progetto Chamber Mentoring for International Growth (in breve “Progetto Mentoring”), promosso da Unioncamere, coordinato da Assocamerestero e realizzato in collaborazione con il sistema camerale italiano e le Camere di commercio italiane all’estero (CCIE). Il Progetto punta a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane attraverso un network costituito da manager o imprenditori italiani di successo residenti all’estero, i “mentor”.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 21 luglio 2017

Per ulteriori informazioni consulta la sezione del sito dedicata al Progetto

Otto Pmi innovative dell'Emilia-Romagna in Silicon Valley

Al via la selezione di otto piccole e medie imprese innovative dell'Emilia-Romagna per realizzare un'esperienza di business in Silicon Valley. È quanto previsto dal bando per l'accesso ai servizi del programma Business match per Pmi in Silicon Valley, varato dalla Giunta regionale in collaborazione con Aster (la società della Regione per la ricerca e l'innovazione) con l'obiettivo di far incontrare otto Pmi tecnologiche e innovative dell'Emilia-Romagna con Corporate investor e possibili partner o compratori in terra californiana. Il programma include formazione, pitch event, investor event, incontri b2b. La missione negli Usa è fissata dal 16 al 20 ottobre 2017. La trasmissione delle domande per la selezione dovrà avvenire attraverso il portale F6S entro le ore 13 del 19 luglio. Alla selezione possono partecipare Pmi con sede operativa in Emilia-Romagna interessate a stringere partnership negli Stati Uniti e che abbiano attività nei settori innovativi e tecnologici.

Informazioni dettagliate disponibili al seguente link

Incontri e seminari

A Reggio Emilia: incontri con operatori settore agroalimentare da USA

La Camera di commercio di Reggio Emilia ospiterà il 26 e 27 settembre nella sede camerale di Palazzo Scaruffi in via Crispi, 3 operatori commerciali provenienti dagli USA, appartenenti al settore agroalimentare interessati ad incontrare potenziali fornitori. Per ogni impresa partecipante sarà organizzata un'agenda di incontri individuali b2b sulla base del match-making tra l'offerta delle imprese del territorio e le richieste degli operatori esteri. La partecipazione all'iniziativa è gratuita.

Per maggiori informazioni consultare il seguente link

Due eventi di approfondimento sul mercato argentino a Forlì e Ravenna

Giovedì 27 luglio a partire dalle ore 15.30 nella sede di Forlì (corso della Repubblica, 5) della Camera di Commercio della Romagna, si terrà il Focus Argentina: incontri individuali tra le imprese interessate al mercato e la Camera di Commercio Italo-Argentina. Gli incontri sono gratuiti e le aziende partecipanti potranno richiedere informazioni riguardanti: inserimento sul mercato argentino, rafforzamento della propria struttura commerciale in Argentina, singole problematiche relative allo sviluppo/consolidamento della propria posizione sul mercato argentino.

Per informazioni dettagliate e iscrizione consultare il seguente link

Venerdì 28 luglio dalle 11:30 alle 13:30 alla Camera di Commercio di Ravenna, via Di Roma 89 (Sala Verde) si svolgerà il workshop"Strumenti e opportunità per sviluppare business in America Latina. Focus Argentina. Imprese più forti in rete?” organizzato da SIDI-Eurosportello e dalla Camera di Commercio Italo Argentina, per illustrare gli strumenti, i progetti a supporto delle imprese che intendono consolidare i rapporti con l'Argentina e fornire testimonianze di successo di imprenditori ravennati. La partecipazione è gratuita, previo invio scheda di iscrizione on line.

Per informazioni dettagliate e iscrizione consultare il seguente link

Fiere internazionali

Partecipazione collettiva alla fiera VOD VicenzaOro Dubai - novembre 2017

Nell'ambito del Programma Straordinario di Promozione nei Paesi del Golfo, ICE-Agenzia organizzerà la partecipazione ufficiale alla Fiera VicenzaOro Dubai, che si svolgerà presso il Dubai World Trade Centre dal 15 al 18 novembre 2017. Scadenza adesioni 21 luglio 2017.

Per maggiori informazioni consultare il seguente link

Gourmesse 2017 - Salone delle specialità alimentari e prodotti di nicchia – Zurigo 21-24/09/2017

La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS), intende realizzare nell'ambito della manifestazione Gourmesse 2017 di Zurigo un’"area made in Italy". A tal fine recluta sul mercato italiano produttori agroalimentari di nicchia che vogliano avvicinarsi al mercato svizzero. I produttori arruolati dalla Camera verranno inseriti all’interno di un’area italiana a marchio CCIS (“Area Made in Italy”) dotata di servizi logistici ed organizzativi accessibili agli espositori partecipanti, che si propone di attirare gli appassionati di Made in Italy alimentari e amanti del Bel Paese.

Per maggiori informazioni consulatare il sito CCIS

Taste Of Italy Food – Il meglio del cibo italiano in Svizzera francese

La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS) organizza a Losanna presso l’Hôtel Lausanne Palace il 25 settembre 2017 la terza edizione di "TASTE OF ITALY - Food edition" rivolta ai produttori di eccellenze alimentari italiane che vedrà la partecipazione di un pubblico selezionato di professionisti (ristoratori,  importatori,  dettaglianti, stampa) e di consumatori finali molto attenti alla qualità del prodotto. La CCIS  garantirà due momenti distinti, uno dedicato agli incontri con operatori del comparto B2B e l’altro in presenza di un pubblico selezionato di consumatori finali. Adesioni entro il 26/07/2017.

Per maggiori informazioni consulatare il sito CCIS

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel.0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it